Serie A - Serie B

Attualita’ – Problemi di pubblico al Friuli di Udine, mentre il Watford fa sold out

«È una riflessione che abbiamo fatto, ma non riusciamo davvero a darci una risposta. Stiamo facendo di tutto e di più per coinvolgere i nostri tifosi, ma la risposta è quantomeno tiepida e non ne capiamo le motivazioni». Parla così il direttore amministrativo dell’Udinese, Alberto Rigotto, al Messaggero Veneto, in  merito al flop di pubblico che popola il ‘Friuli’. Quest’anno il trend al ribasso è ancora più evidente tanto che – come riportato sul quotidiano – nelle prime quattro gare interne di questo campionato una media di oltre 2 mila e 600 abbonati non è andata al Friuli a sostenere la squadra. La società, dal canto suo, ci prova, ma non ottiene i risultati sperati. Ristoranti e nuovi bar non attirano i tifosi (domenica con il Cagliari alle 13.45 in tribuna erano entrate poco più di 100 persone), “breakdancer”, giocolieri, intrattenimento sul megaschermo e a bordocampo non stuzzicano il pubblico che entra all’ultimo momento.



Il fatto è che tutto il prepartita, a nostro parere, è noioso. L’attrattiva vera e propria è solamente la partita e quest’anno nemmeno quella è spettacolare, almeno nelle prime uscite. Certamente c’è stato il risultato, ma il gioco a detta di molti appare noioso.

E anche le attrattive proposte non sono accattivanti, evidentemente, per il pubblico friulano che, da sempre, punta alla partita in sé e non al contorno. Il perché si può spiegare con una risposta data anni fa, quando a un sondaggio per il nuovo stadio, i tifosi in maggioranza dicevano che sarebbe bastata la copertura. Il resto se ci fosse stato bene, altrimenti nessun dramma. Insomma il ‘Friuli’ non appare ancora un’attrattiva dove stare con amici e famiglia. Chissà se in futuro il trend cambierà.

 

Intanto non si può nemmeno parlare di fuga verso le Tv, visto che la squadra bianconera dalle statistiche della Legaseriea è 17ma per ora nell’audience per questo campionato. Vanta anche il record negativo di spettaori (11 mila contro il Parma). 

Quindi il discorso da fare è più ampio, e certamente non va sottovalutato. Perché, per contro, il Watford ha una media di riempimento di Vicarage Road del 85 per cento e, pur essendo in Championship, ottiene dalle tv britannice il doppio di quanto prende l’Udinese in Italia (quasi 80 milioni di diritti tv contro 40 per i bianconeri).

Udineseblog.it, la testata friulana dedicata alle imprese dei bianconeri del patron Pozzo, ha analizzato i numeri asfittici dell’Udinese allo stadio (cercando di capire le ragioni di questa disaffezione dei tifosi) e li ha messi a confronto invece con quelli del Watford (altro club di calcio di proprietà dello stesso Pozzo). 

Previous post

Sport&Affari - Il Mondiale di calcio brasiliano puo' diventare un business per i club

Next post

Attualita' - Michele Acquarone (ex ceo RCS Sport) racconta la propria esperienza in una lettera

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *