Attualità – Parte oggi la
Venti le leghe di calcio che hanno aderito, più di 300 i club coinvolti in 16 nazioni europee, nessun’altra campagna sociale nel settore dello Sport ha la capacità di raggiungere un pubblico così ampio: dalla Norvegia all’Italia, dal Portogallo alla Russia.
La “Giornata calcistica europea contro la fame” lancerà un appello affinché si intervenga con urgenza a favore delle popolazioni del Sahel (Burkina Faso, Chad, Mali, Mauritania e Niger), dove una gravissima crisi umanitaria provocata da un concatenarsi di cause quali siccità, povertà cronica, prezzi alimentari alle stelle e conflitti minaccia milioni di persone.
In Italia, nella trentesima giornata della Serie A TIM, i capitani delle squadre e l’arbitro entreranno in campo portando al collo un fischietto giallo, simbolo dell’iniziativa, a centrocampo sarà esposto uno striscione e sui maxischermi degli stadi sarà trasmesso lo spot realizzato dai testimonial (per la Lega Serie A Francesco Toldo) delle principali leghe di calcio europee.
Prende il via stasera in molti stadi europei la campagna contro la fame nel mondo promossa dall’Associazione delle Leghe di calcio professionistico europee (EPFL), dalla FAO e dalla Commissione Europea.

