Diritti Televisivi

Athletic Bilbao – Barcellona e PSG – Lione: in diretta su Fox Sports domenica 1 dicembre

ATHLETIC BILBAO – BARCELLONA
in diretta su Fox Sports domenica 1 dicembre alle ore 21.00

Telecronaca di Stefano Borghi
 
L’Estadio de San Mamés ospita l’incontro di cartello della quindicesima giornata della Liga spagnola. L’Athletic Bilbao, rivelazione di questa prima parte di stagione, che staziona al quinto posto in classifica con 26 punti, riceve il Barcellona, capolista a quota 40, unica squadra ancora imbattuta in campionato.
 
La formazione basca di Ernesto Valverde è reduce da due vittorie consecutive, l’ultima nel posticipo di lunedì scorso sul campo del Malaga. Alla rete di Juanmi Jiménez nel primo tempo, l’Athletic Bilbao ha risposto nella ripresa con i gol di Mikel San José e Iker Muniain.
 
Il Barcellona, privo per infortunio di Leo Messi, viene invece dalla prima sconfitta stagionale, maturata in Champions League sul campo dell’Ajax. La striscia positiva dell’undici del Tata Martino si è interrotta così a 90 minuti dal record del Barcellona di Guardiola, capace di rimanere imbattuto per 21 gare consecutive nella stagione 2011-2012. Nulla di pregiudicato in chiave Champions, visto che ai catalani, già qualificati agli ottavi con due turni d’anticipo, basta un punto nell’ultima giornata, in casa contro il fragile Celtic, per avere la certezza di chiudere al comando del girone. In campionato il Barça non conosce invece ostacoli: finora è stato bloccato sul pareggio solo a Pamplona sul campo dell’Osasuna. Per il resto ha sempre vinto, confermandosi la squadra più prolifica della Liga con 42 gol (al secondo posto di questa speciale classifica c’è il Real Madrid con 40).
 
 
PARIS SAINT-GERMAIN – LIONE
In diretta su Fox Sports Plus domenica 1 dicembre alle ore 21.00
Telecronaca di Riccardo Mancini
 
 
Al Parco dei Principi va in scena il match clou del quindicesimo turno della Ligue 1 francese. Il Paris Saint-Germain, primo in classifica con 34 punti, ospita il Lione, settimo a quota 19 a pari merito con Guingamp, Reims e Bastia.
 
La squadra di Laurent Blanc è reduce dal successo in Champions League contro l’Olympiacos, che è valso al PSG il primo posto aritmetico nel girone C e la conseguente qualificazione agli ottavi di finale. In campionato la formazione parigina è l’unica a non aver ancora conosciuto l’onta della sconfitta, collezionando finora 10 vittorie e quattro pareggi, due dei quali ottenuti nei primi due turni contro Montpellier e Ajaccio. Oltre al primato in classifica, il Paris Saint-Germain detiene anche il miglior attacco della Ligue 1 con 30 gol realizzati (ben otto in più del Monaco), 18 dei quali messi a segno dalla coppia d’oro composta da Zlatan Ibrahimovic ed Edinson Cavani. I due bomber, ancora rimpianti dal calcio italiano, guidano la classifica marcatori con nove reti, insieme con Radamel Falcao.
 
Il Lione, anche se non è più la squadra schiacciasassi capace, tra il 2002 e il 2008, di vincere sette titoli consecutivi, è comunque un avversario temibile. Negli ultimi tre turni la squadra di Rémi Garde ha ottenuto sette punti: lo scorso 10 novembre si è imposta 2-1 sul campo del Saint Etienne, sesto in classifica.
 


Previous post

Attualita' - Ambasciata italiana al lavoro per il rientro dei tifosi biancocelesti

Next post

Marketing - Il QPR mette a catalogo i suoi giocatori per gli sponsor

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *