All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcioCalcio.InternazionaleDiritti di immagineEconomia E PoliticaEventiFederazioni ItalianeIstituzione e AttualitàMarketingPartnersPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSponsorshipSport Business

Adidas-FIGC: 35 milioni annui fino al 2031

Ben 29 aziende sponsor sostengono il progetto FIGC e le nazionali azzurre. Tra le novità della prossima stagione vi è l’ingresso del nuovo sponsor tecnico e fornitore del materiale gara. Si continuerà a parlare tedesco, ma, dopo una lunga partnership con Puma, la Federcalcio ha scelto di cambiare affidandosi al colosso Adidas. A partire dal gennaio 2023, le selezioni tricolori (maschile, femminile, giovanile, futsal, beach soccer ed eSports) indosseranno prodotti della casa delle “tre strisce”.

Per Adidas è un vero e proprio ritorno alle origini: aveva vestito gli Azzurri nel periodo 1974-78, anche se all’epoca la maglia non poteva presentare loghi sulle divise (solo sulle tute e sul materiale di rappresentanza).
L’azienda di Herzogenaurach è stata la prima a vestire la nazionale italiana nelle competizioni internazionali; successivamente sono entrati in gioco altri marchi di valore: tra questi Le Coq Sportif (1979-84), Diadora (1985-95), Nike (1996-99), Kappa 2000-03 e Puma fino ad oggi (2004-22).

Il nuovo contratto, del valore stimato di 35 milioni di euro annui (fino al 2031), contribuirà a far crescere i ricavi della FIGC (attualmente pari a 60 milioni di euro su base stagionale).
Nel calcio l’Italia si affiancherà ad altre realtà federali come la DFB (Germania), la RFEF (Spagna), l’AFA (Argentina) e la RBFA (Belgio). Dal 2012 al 2017 l’azienda tedesca, inoltre, ha firmato le nazionali azzurre di rugby (FIR).

Previous post

Calcio: dagli sponsor di maglia della Serie A i club incassano 335 milioni di euro

Next post

I campionati di calcio australiani in partnership con Gobubble per combattere gli abusi online

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *