All newsAltri eventiCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E Politica

Addio a Bobby Charlton leggenda del Manchester United. Il ricordo dello sceneggiatore Pennisi

(di Carmelo Pennisi)* – Era un pomeriggio particolarmente plumbeo a Manchester, quando il sorriso di Sir Bobby Charlton, poco fuori gli uffici dello United a Old Trafford, mi venne incontro e mi strinse vigorosamente la mano. Rimasi per molti minuti inebettito, incredulo di trovarmi a discutere di storie di calcio con una delle più grandi leggende di questo sport. Mi aveva ricevuto perche’ stavo scrivendo una sceneggiatura (che poi sarebbe diventato un film molto fortunato) sulla figura di Matt Busby, mito assoluto del calcio inglese e icona dell’esistenzialismo mancuniano.

Parlava di “Busby“, sciorinava aneddoti, e a stento riusciva a trattenere le lacrime nel delineare la figura di colui che era stato per lui un secondo padre. Li univa l’essere figli di minatori, l’essere consci che il calcio li aveva redenti dal destino segnato di dover scendere a centinaia di metri sottoterra. E poi c’era l’orgoglio di aver donato agli.operai cotonieri e ai minatori di Manchester innumerevoli fine settimana di poesia, gioia e qualcosa da tramandare. I figli dei minatori sono tra i pochi a sapere quanto ciò sia importante e vitale. “Il calcio è un dono, e loro due lo sapevano bene”.

Charlton era fratello di Jack, appassionato di pesca e arcigno difensore, e con lui divenne campione nel mondo nella finale di Wembley del 66. Quel giorno Robert sr., minatore e cattolico nella anglicanissima Inghilterra, quindi quasi un paria della vita, deve aver dimenticato all’improvviso tutta l’oscurità della miniera e il carbone senza odore. Sir Bobby era l’ultimo sopravvissuto della tragedia di Monaco del ’68, era l’ultima memoria vivente del dolore, della gioia e della gloria dello United di Matt Busby.

Era il tipo di lume e di mito che hanno reso grande e imperituro nella memoria lo sport piu’ seguito al mondo. Sir Bobby Charlton (morto nella giornata di oggi all’età di 86 anni, ndr) ha onorato il calcio e la sua storia ma, soprattutto, ha reso felice una città che non lo dimenticherà mai. Dio benedica i minatori e tutti i loro figli. Ciao Sir Bobby e grazie!

  • sceneggiatore italiano – ha partecipato alla realizzazione del film “Believe-Il Sogno si avvera” dedicato proprio alla città di Manchester e ai Red Devils.
Previous post

Puma e Lega Serie A hanno presentato il pallone Orbita Winter

Next post

Crai title sponsor del Centro Sportivo del Cagliari calcio

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *