All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcioEconomia E PoliticaEventihome pageIstituzione e AttualitàPubblicitàPunto e a CapoSerie A - Serie BSponsorshipSport BusinessTecnologia

ACF FIORENTINA CON GENUINO BLOCKCHAIN TECHNOLOGIES. AL VIA UN PROGETTO DEDICATO AGLI NFT

Il progetto VIOLA 9.5, che prenderà il via in concomitanza con il lancio delle divise gara 2021/2022, omaggerà la storia della Fiorentina nell’anno del suo 95esimo anniversario.

ACF Fiorentina e GENUINO, annunciano oggi il lancio di VIOLA 9.5, il progetto che darà la possibilità agli appassionati di acquistare, scambiare e possedere esclusivi memorabilia del club, digitali e fisici, certificati, autenticati e collegati tra loro attraverso la combinazione delle tecnologie blockchain e Internet Of Things.

La collezione VIOLA 9.5 sarà disponibile ed acquistabile direttamente sulla piattaforma Genuino.World.

“Siamo entusiasti di poter proporre ai nostri fan, ai collezionisti e al mondo cripto un progetto unico che valorizza la storia e la passione viola dandole una dimensione digitale e al contempo fisica del tutto innovativa.
La collaborazione con GENUINO nasce proprio con l’intenzione di dare accesso esclusivo ai nostri tifosi a prodotti ed esperienze autentici. Partendo da elementi di grande innovazione tecnologica abbiamo voluto creare una rivoluzionaria esperienza di fan engagement che non ha precedenti nel mondo dello sport” queste le parole del Direttore Generale della Fiorentina Joe Barone.

Dalle maglie indossate in campo, ai momenti esclusivi con il club, ai prodotti in edizione limitata fino alle opere d’arte originali, il progetto VIOLA 9.5 darà l’opportunità di collezionare e scambiarsi NFT che possono corrispondere a oggetti fisici, proponendo un modello di fan engagement rivoluzionario per il panorama sportivo. Infatti, se gli NFT – Non Fungible Token – si sono diffusi come asset digitali creati su piattaforme blockchain sotto forma di token che rappresentano oggetti unici e non fungibili, gli NFT di Fiorentina e GENUINO* si caratterizzano invece per l’eccezionale capacità di collegare in modo indissolubile la dimensione digitale e quella fisica.

“Siamo orgogliosi di presentare insieme ad ACF Fiorentina un modello innovativo di fan engagement che utilizza le tecnologie blockchain e Internet Of Things per collegare in maniera indissolubile il mondo digitale e quello fisico garantendo ai tifosi, ai collezionisti e agli esperti cripto investitori un accesso esclusivo a memorabilia autentici, a edizioni limitate e a iniziative uniche ed indimenticabili” commenta Eleonora Mulas, Co-CEO di GENUINO “Attraverso il marketplace di GENUINO gli appassionati potranno rivivere un’esperienza di consumo a cui siamo tutti legati fin dall’infanzia: la magia dell’apertura di un pacchetto di figurine, questa volta in formato digitale sotto forma di NFT”.

La prima collaborazione tra GENUINO e ACF Fiorentina risale al dicembre 2019, quando per la prima volta nel mondo dello sport venne utilizzata la tecnologia blockchain per certificare l’autenticità delle maglie da gioco.

Il progetto, unico nel suo genere, è stato presentato in anteprima mondiale al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, tra le principali fiere internazionali della tecnologia, nel gennaio 2020 raccogliendo grande interesse da parte degli operatori del settore.

A partire dal 30 luglio GENUINO e ACF Fiorentina garantiranno l’accesso alla piattaforma in esclusiva ai primi 1926 utenti che si iscriveranno su Genuino.World, in particolare ai tifosi iscritti a InViola che per primi hanno ricevuto l’invito a partecipare. A questi appassionati sarà garantita la possibilità di esplorare la piattaforma in anteprima e di acquistare i primi pacchetti che saranno rilasciati in occasione del lancio delle nuove divise viola, un’occasione unica per aggiudicarsi i primissimi NFT nella storia della Fiorentina.

La collaborazione si amplia, passando dalla certificazione in blockchain delle maglie da gioco alla creazione di un nuovo modello di fan engagement.

  • GENUINO integra le tecnologie blockchain ed Internet of Things per l’autenticazione, la certificazione e la vendita di oggetti collezionabili nel mondo dello sport, della musica, dell’arte e del fashion con l’obiettivo di collegare il mondo digitale e fisico, rafforzando la relazione tra i brand ed i propri consumatori.

Start-up innovativa italiana fondata nel 2019, GENUINO ha raggiunto importanti traguardi come il premio Marzotto 2018, speciale Ernst & Young, la vittoria nella selezione italiana dell’iOT World Cup, la nomina nei primi tre progetti dell’IOT of the Year al Blockchain Summit di Malta 2019, l’ingresso al Global Startup Program 2020, promosso dall’Italian Trade Agency e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e recentemente l’ammissione alla 50° edizione del programma di accelerazione MassChallenge negli Stati Uniti. 

 

Previous post

Il Piacenza calcio (Lega Pro) si prepara alla nuova stagione presentando le maglie gara 2021/22

Next post

L'A.C. Monza (Serie B) per il 3° anno consecutivo con il marchio Lotto Sport Italia

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *