All newsAltre LegheAltri eventiCalcioIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoSport.Dilettantistico - Ass. Sportive

A Salerno si parla di azionariato popolare nel calcio. Il caso dell’Enna in 1a categoria

Commercialisti ed azionarato popolare è il titolo dell’11ima edizione del workshop organizzato da Salernitana Sporting.
Nella location dell’Istituto Pareto venerdi 7 aprile alle ore 10.30 saranno approfondite le tematiche dell’azionariato popolare con il “case study” dell’Enna calcio.

Fabio Montesano (amministratore delegato Enna Calcio) e Riccardo Caccamo (direttore sportivo Enna Calcio), di concerto con dirigenti sportivi, imprenditori e commercialisti si confronteranno sulle strategie aziendali che i club degli “sport migliori” devono effettuare per determinare un vincente progetto di “azionariato popolare”.
Alla presenza di Angelo Caramanno (assessore allo Sport del Comune di Salerno), Matteo Autuori (vice presidente Coni Campania), Raffaele Angrisani (direttore Istituto Pareto), Elena Gallo (Smyb), Gianluca De Rosa (Tgroup Arechi), Biagio Merola (Neosurgical), i commercialisti Antonio Sanges, Antonio Opromolla, Michele Beverelli, Pasquale D’Alessandro, Matteo Cuomo, Umberto D’Andretta, Franco Ventura, Mirko Grillo, Antonio Maddalo, Luca De Rosa, Giuseppe Cestaro, Roberto Iovieno , Gianpiero Fumo, Giuseppe Marrazzo, Giustina Baratta, Donato Giudice, Mauro De Santis , Amedeo Saggese, Roberto Polverino, Antonio Baratta, Francesco De Napoli , Gerardo Bernardo, Maurizio Fasano, e Valerio Ingenito analizzeranno l’iniziativa di “azionariato diffuso” promosso dal club “giallo verde ” ad Enna lo scorso maggio 2016.
L’evento targato Salernitana Sporting, è finalizzato ad attivare una strategia sportiva “efficiente ed efficace”, per costituire una polisportiva aziendale che possa soddisfare la “governance ed il management” delle associazioni sportive che svolgono la propria attivita’ nella citta’ di Salerno.
Il progetto di azionariato popolare proposto dalla Salernitana Sporting, può essere la giusta premessa per organizzare a breve la pianificazione di un progetto di azionariato diffuso rivolto a tutti i club degli “sport migliori” della città di Salerno.
Con il progetto Forza Magica Enna, la società giallo verde, che attualmente milita nel Campionato Regionale Siciliano di Prima Categoria, ha sposato il “business model” attivato dalla Salernitana Sporting, e ha proposto una raccolta fondi per garantire al proprio club, le giuste risorse finanziarie, finalizzate a dare stabilita’ alla gestione societaria.
In tema di calcio marketing , l’iniziativa dell’Enna Calcio, ha modificato il profilo del tifoso e dell’appassionato sportivo che da “consumatore del prodotto calcio”, passa a quella di “finanziatore del capitale sociale” di una squadra di calcio.

Previous post

Pubblicato sulla G.U. il D.Lgs 43/2017. Il Cip è ufficialmente Ente Pubblico

Next post

Biagi insieme a Renault al Salone del Mobile per il progetto Suite Megane Grand Coupé

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *