Formula 1 – La pre-stagione della F1 e il GP di Bahrein valgono 25 mln di Euro per Banco Santander
Fonti dell’istituto bancario, secondo quanto riporta il giornale spagnolo AS, hanno ricordato che i benefici derivanti dalla sponsorizzazione con la scuderia McLaren nella precedente stagione 2009 furono quantificati in 80 mln di Euro.
Nella stagione attuale, il gruppo Santander sponsorizza i piloti, la squadra sportiva e le macchine della scuderia di Maranello, ma non solo: i piloti della McLaren e il circuito di Sahkir, dove si corre l’omonimo GP, sono sponsorizzati sempre da Santander.
Il debutto di Fernando Alonso al volante della Ferrari e il ritorno di Michael Schumacher si è tradotto in una elevatissima audience Tv in tutto il mondo, specialmente in Spagna, Regno Unito, Germania e Brasile. In questi paesi si concentrano un terzo dei tifosi della F1, che producono il 70% delle revenues di Banco Santander. Lo share medio televisivo del GP di Bahrein è stato il doppio di quello registrato lo scorso anno.
Banco Santander main sponsor della Ferrari e partner della McLaren ha calcolato di aver recuperato 25 milioni di Euro, una cifra sorprendente se si paragona ai circa 40 mln di Euro investiti nella sponsorizzazione della Ferrari.