Calcio – L’invasione delle marche di sport-betting
E’ sempre più forte la presenza dei marchi del betting e del gaming nel pianeta delle sport-sponsorship (a partire dal football). Di recente è uscita in Inghilterra un’idagine (“The World Sponsorship Monitor”) dedicata esclusivamente agli abbinamenti commerciali sviluppati dai principali operatori di scommesse sportive.
Analizzati, dal febbraio 2005 al maggio 2006, ben 30 “deal” di alto profilo. Dai 53 mln di euro di Mansion a favore del Tottenham Hotspur (Premier league inglese), fino ai 3 mln di euro spesi dal marchio “Singapore pools” per sponsorizzare la Lega nazionale di calcio (la “S-League”). Ai primi posti, subito dietro gli “Spurs”, c’è il contratto tra Bwin.com e Milan (40 mln di euro per quattro anni) e quello tra Holland Casino per la titolazione del campionato dei Paesi Bassi (la Eredivisie) per 13 mln di euro (nell’arco dei prossimi 3 anni). – (riproduzione riservata)
Foto: Il logo di Bwin.com
E’ sempre più forte la presenza dei marchi del betting e del gaming nel pianeta delle sport-sponsorship (a partire dal football). Di recente è uscita in Inghilterra un’idagine (“The World Sponsorship Monitor”) dedicata esclusivamente agli abbinamenti commerciali sviluppati dai principali operatori di scommesse sportive.