All newsCalcioSport.Dilettantistico - Ass. Sportive

XXII.a Edizione Trofeo delle Terre Toscane: trionfo per la Futbolclub di Roma

Nel periodo pasquale il mondo del calcio giovanile in Italia è stato chiamato alla partecipazione di  migliaia di tornei concentrati nei 4 gg delle festività. Sporteconomy, che ormai segue da un po’ di tempo il Centro Tecnico d’Elitè di Roma della UC Sampdoria con il progetto Next Generation, ha assistito al XXII Trofeo delle Terre Toscane. Tra i più importanti tornei di calcio giovanile del Centro Italia e storico appuntamento per gli addetti ai lavori  che ha visto circa  2.000 persone presenti giovedi  sera in Piazza Grande di Chianciano Terme per la cerimonia inaugurale.

Cinquanta società, per un totale di oltre 60 squadre suddivise in 9 categorie di età compresa tra gli 8 e i  16 anni, hanno sfilato nel quadrilatero rinascimentale in un clima di grande euforia e fair play.

Dopo il saluto dell’Assessore comunale allo Sport  Andrea Morganti e Damiano Rocchi, ed il giuramento letto, per tutti gli atleti, la comunità di Chianciano Terme e di Montepulciano hanno dato il proprio benvenuto agli ospiti con l’applauditissima esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini.

Il torneo si è svolto in tre intense giornate di gioco, con 200 partite su molteplici campi: Montepulciano, Acquaviva, , Stadio comunale di Chianciano Terme, Pienza, Torrita, Chiusi, S.Quirico, Sinalunga. Domenica, allo Stadio Comunale di Chianciano, sono stati assegnati i titoli ed effettuata la cerimonia di chiusura.

Nato nel giugno 2002, il Trofeo Terre Toscane è giunto alla 22.a edizione di cui 16 in coincidenza con la Pasqua e 6 estive; in totale sono state disputate circa 1.100 partite mentre le presenze complessive sono stimate in circa 20.000 persone.

La società FutbolClub è stata invitata a partecipare dal 29 marzo al 2 Aprile con una folta rappresentanza di giovani atleti blucerchiati. Tra Agonistica e Scuola Calcio, le leve che hanno rappresentato, nella prestigiosa terra senese, la Società blucerchiata sono state: Regionali Fascia B 2004 di mister Eros Guglielmo e Provinciali 2004 di Fabrizio Latini; Esordienti 2005 per la coppia Zughetti-Antonini; i 2006 di mister Nanni ed i Pulcini 2007 del duo Tocci-Cicchetti.

 

Pronti via e la Futbol parte sotto tono fatta eccezione per la  categoria Esordienti 2005 che inizia con una limpida vittoria contro i pari età della Vigor Perconti di Roma. La seconda giornata fa presagire qualcosa di meglio per tutte le categorie presenti. In luce sempre la categoria Esordienti 2005 che iniziano la seconda  giornata con 2 vittorie di fila per poi ripetersi nel pomeriggio. Domenica di finali e sugli scudi sempre loro i ragazzi allenati dal duo Zughetti-Antonini della categoria Esordienti 2005 che sono riusciti a superare in semifinale La Vigor Perconti (2-0) e in finale il Malo Vicenza (2-0 d.c.r.).

La premiazione è stata effettuata dall’assessore allo sport Andrea Morganti che ha premiato il responsabile dell’agonistica Eros Guglielmo, il responsabile della scuola calcio Massimo Zughetti e Mister Luca Antonini.

E’ proprio al Responsabile della scuola calcio Massimo Zughetti che rivolgiamo alcune domande.

Cosa rappresenta questa vittoria ad appena 1 mese e mezzo dalla chiusura della stagione?

“La vittoria è frutto dell’organizzazione e della formazione di questo gruppo creatosi a giugno scorso con l’iscrizione,  per la sola categoria Esordienti 2005,  di 44 ragazzi provenienti da diverse realtà calcistiche romane. In questo torneo per i 2005 sono stati formati 2 gruppi omogenei che si sono ben comportati in tutte le gare. La vittoria finale è il risultato dell’impegno e della partecipazione di tutti ed è importante perché traccia una linea che fa ben sperare per il futuro proprio perché le vittorie danno morale, soddisfazione e autostima a tutte le componenti della Società: bambini, ragazzi, staff tecnico, staff dirigenziale e genitori”

Quali impegni aspettano la società per questo finale di stagione e per il prossimo anno?

“Sicuramente in prima battuta la crescita tecnico agonistica di ogni singolo atleta, bambino, ragazzo. Avremo poi come obiettivo l’organizzazione e la partecipazione alle ultime gare dei rispettivi campionati di categoria e dei diversi tornei di fine stagione. Inoltre saranno previsti degli stage specifici con delle novità rispetto ai precedenti laddove cercheremo di invitare anche altri giovani per conoscere la nostra realtà e la nostra filosofia di insegnare il gioco del calcio. Infine per il prossimo anno siamo e restiamo sempre aperti ad accogliere tutti i bambini e tutti i ragazzi che avranno il piacere di venire a giocare con noi indossando la maglia più bella del Mondo”

Menzione speciale per Andrea Mobili, classe 2006, che nonostante l’ottavo posto finale della squadra, è stato premiato dagli organizzatori del torneo come miglior giocatore della sua categoria.

Meno brillanti i Giovanissimi 2004, sia Regionali che Provinciali, che dalla loro hanno avuto l’attenuante di partecipare sotto età contro la categoria 2003 trovando quindi più difficoltà nell’esprimere i propri valori in campo.

Nonostante ciò, il Torneo delle Terre Toscane ha sicuramente rappresentato un importante momento di divertimento e relax per i giovani in erba blucerchiati, che ora si ritufferanno a pieno regime nei rispettivi campionati.

Previous post

Juventus FC a caccia di giovani per diverse posizioni lavorative

Next post

Un finale di stagione esaltante con una sfida al vertice inedita

Alfredo Giuliani

Alfredo Giuliani

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *