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Stefano Drago (Perform Italia) illustra la strategia B2B e B2C del gruppo leader nella produzione di contenuti sportivi digitali (terza parte)

D: In occasione di ogni evento sportivo quanti dati raccogliete?

R: In media circa 2 mila.

D: Ci spiega le differenze tra “Core”, “Classic” e “Performance”?

R: Il servizio Core di Opta-Perform fornisce, principalmente, risultati, tabellini e classifiche. E’ il servizio di “base”. Con Classic c’è un successivo upgrade in termini di fornitura di dati specifici, come i calci d’angolo. Con Performance, il cliente ha a disposizione una piattaforma ricchissima di informazioni/dati da elaborare a livello editoriale e non solo. Forniamo anche i “tocchi palla” o le presenze dei calciatori nelle diverse zone del campo. 

D: Chi sta utilizzando questi dati per la propria professione, per esempio di tecnico?

R: Sin dai tempi del Valencia (dal 2001 al 2004, nda), Rafa Benitez è sempre stato un nostro “fan” speciale. Dovunque è andato, inclusa l’attuale esperienza a Napoli, ha portato con sé l’utilizzo di questi dati tecnici come chiave di analisi. 

D: E sulla parte marketing, con quali clienti state attualmente lavorando?

R: In Italia, principalmente, con FIGC, AS Roma, FC Juventus, Sassuolo e ACF Fiorentina. A livello europeo siamo “attivi” su PSG, Real Madrid e Manchester United. I dati Opta sono utilizzati anche dai web e social analyst di importanti campioni come Cavani, Ozil, Wayne Rooney e Cristiano Ronaldo (in Italia principalmente Gigi Buffon e Giorgio Chiellini)

D: In quali altri settori state crescendo? 

R: Il betting, sicuramente. Proponiamo un prodotto che si chiama “Watch&Bet”. Si tratta di video live streaming, con la copertura di quasi 16 mila eventi l’anno. E poi abbiamo una copertura dati di oltre 90 mila eventi, con un data provider (Running Ball) di alto profilo, che ha la peculiarità di fornire dati profilati nel minor tempo possibile. Questa tipologia di soluzioni le forniamo anche al segmento “retail”: principalmente agenzie di scommesse. Soprattutto per quei clienti interessati a trasmettere video e statistiche nei circuiti tv interni. Questi prodotti servono ad ottenere due obiettivi: engagement con gli utenti e permanenza sui siti (il tutto finalizzato a generare una maggiore propensione alla scommessa).  

*Stefano Drago, di recente promosso Head of Distribution in Italia, vanta una approfondita conoscenza del mercato della distribuzione di contenuti sportivi e dei diritti a essi associati, maturata in 5 anni di lavoro in Perform. In precedenza, Drago ha lavorato per Ogilvy Italia, dove ha seguito clienti quali American Express e IBM. 

In Perfrom, Stefano ha fornito un contributo importante alla crescita e allo sviluppo del dipartimento che oggi vanta, anche in Italia, collaborazioni eccellenti sia con le principali emittenti televisive che con un centinaio di editori tradizionali e digitali. 

(3a parte/FINE)

Le precedenti puntate

http://www.sporteconomy.it/Stefano+Drago+%28Perform+Italia%29+illustra+la+strategia+B2B+e+B2C+del+gruppo+leader+nella+produzione+di+contenuti+sportivi+digitali+%28seconda+parte%29_51935_25_1.html

http://www.sporteconomy.it/Stefano+Drago+%28Perform+Italia%29+illustra+la+strategia+B2B+e+B2C+del+gruppo+leader+nella+produzione+di+contenuti+sportivi+digitali+%28prima+parte%29_51913_25_1.html

per saperne di più sul mondo Perform

http://www.sporteconomy.it/Perform+group%3A+importante+crescita+sul+mercato+italiano+ed+internazionale_50432_25_1.html

(di Marcel Vulpis) Perform, gruppo leader nella produzione di contenuti sportivi digitali, dopo la diffusione, nei primi anni di attività, del sistema ePlayer, ormai diffuso in seno ai sistemi editoriali digitali (inclusa l’agenzia giornalistica Sporteconomy), sta portando avanti in Italia, e più in generale in Europa, una serie di servizi/prodotti “B2B”. Ne abbiamo parlato con Stefano Drago*, nuovo Head of Distribution per il mercato Italia. 


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Marcel Vulpis

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