Stadio A.s. Roma: l’intervento di Pasquale Calzetta (presidente XII municipio)
Pasquale Calzetta, presidente del XII Municipio, ha parlato del nuovo stadio dell’As Roma che sorgerà a Tor di Valle: “Credo sia un fatto importante per la città perchè può essere un’occasione di riqualificazione sia di carattere sportivo che sociale. Le problematiche? Alla richiesta di un pre-parere, abbiamo detto che ci sono alcuni interventi imprescindibili che devono essere fatti e che noi abbiamo evidenziato: la questione del depuratore Acea che già oggi è un problema. Poi c’è l’aspetto infrastrutturale sia su ferro che su gomma: la stazione metro Tor di Valle va riqualificata e potenziata, mentre sulla via Ostiense vanno trovate soluzioni che possano sopportare l’arrivo di tante persone. Bisogna assolutamente pensare al sistema infrastrutturale. L’altro aspetto che abbiamo evidenziato è la tutela dell’asse del Tevere, perchè li c’è l’area che è a ridosso dell’ansa. Questi punti devono essere imprescindibili nella stesura del progetto. Credo che queste problematiche siano state già recepite, perchè noi abbiamo dato queste indicazioni già sette/otto mesi fa. Mi aspetto che nel progetto ci siano risposte alle esigenze del territorio. Il parere che è abbiamo dato era su un intervento urbanistico e allora non si parlava di stadio. Il piano regolatore già prevede l’insediamento urbanistico”.

