Federazioni Italiane

Sport&Politica – FIF e FIDAF scommettono sul football americano

Leoluca Orlando, deputato dell’Italia dei Valori (IDV), è da acuni anni il presidente della FIDAF, una delle due federazioni italiane che gestiscono la promozione del football americano in Italia. L’altra è la Fif, Federazione italiana football, che è la più riconducibile alla prima associazione italiana nata alla fine degli anni ’70. Entrambe sono fuori dal Coni ma stanno tentando di entrarvi.

Tornando a Leoluca, come si può leggere sul sito della Fidaf, «si sta impegnando con tutte le sue forze affinché il football americano possa avere il giusto spazio nei mass media. Il football americano, come sanno gli appassionati, è uno degli sport più telegenici in assoluto, gli Usa insegnano. La televisione esaltandone gli aspetti più spettacolari consentirebbe oltre all’aumento dei fans, che comunque già oggi in alcune città riempiono le tribune, anche quello degli sponsor, linfa vitale di qualsiasi disciplina sportiva» (fonte: Il Giornale.it).

Nel frattempo Leoluca Orlando, si legge sempre su Il Giornale, ha personalmente accompagnato a Mosca una selezione della nazionale giovanile italiana e già da alcuni anni è riuscito ad accedere a una serie di fondi (secondo alcuni anche ingenti calcolando che parliamo di uno sport ancora "giovane" come numero di praticanti totali) da parte della regione Sicilia. Mentre la FIF prosegue su una politica di contenimento dei costi (non più di 50-120 mila euro di budget per squadra iscritta al massimo campionato).

"Speriamo che il Coni si accorga finalmente della nostra realtà", spiega in esclusiva a Sporteconomy, il presidente della FIF, Vincenzo Pietragalla, "che si sta muovendo sin dall’inizio nell’ambito di una politica di crescita graduale, puntando con forza a una lotta strenua contro il doping. Il motivo principale che ha portato proprio il Coni, diversi anni fa, a far uscire il football americano dal panorama delle realtà affiliate". 

La presentazione della stagione 2008/9 della FIF si è svolta al Futbol club di Ponte Milvio a Roma. 

Nei giorni scorsi è stato presentato il campionato 2008/9 della FIF, una delle due realtà federali (in attesa di affiliazione al Coni) che si occupa di promuovere e sviluppare la pratica del football americano in Italia.

Previous post

TUTTI VOGLIONO GLI STADI, MA NESSUNO LI COSTRUISCE

Next post

Sport&Affari - Stadi: accordo Selex-Italgest

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *