Federazioni Italiane

Sport&Finanza – I conti della Ficg non tornano (1)

Come si legge nell’articolo di Matteo Marani, direttore de Il Guerin Sportivo, ad eccezione della Rai, il cui contratto è salito da 33.9 a 39.8 mln di euro, i ricavi globali della Figc sono in netta discesa. La tesi dello storico settimanale sportivo è che la Federcalcio, a sorpresa, non è riuscito a capitalizzare l’immagine del Mondiale vinto. 

La Puma, che ha sicuramente sfruttato al massimo nel 2006 la vittoria iridata degli azzurri, garantisce oggi 11.5 mln di euro, contro i 14.8 mln di euro dell’anno mondiale.

Sempre sul fronte delle partnership tecniche stona anche il confronto con le Federazioni calcistiche straniere. La Francia nel nuovo contratto con Nike incassa 42.6 mln di euro, quattro volte gli azzurri. La Germania con Adidas ci doppia (quasi) con i suoi 20 mln di euro e dal 2011 al 2018 incasserà 25 mln di euro su base annua.  

Il settimanale "Guerin Sportivo" ha analizzato con attenzione gli ultimi dati di bilancio della Federazione Italiana Giuco Calcio (FIGC), dove si evince una perdita di ricavi nel 2007 rispetto alla stagione 2006, quando gli azzurri conquistarono il Mondiale di calcio. La tesi del settimanale sportivo è che la Federcalcio a distanza di un anno dal titolo iridato non sarebbe riuscita a capitalizzare la vittoria degli azzurri. 

Previous post

Marketing - Paluani sulle divise del Chievo

Next post

Esclusiva- Roma e Lazio non rinnovano con un importante sponsor

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *