Sport ed Entertainment fanno squadra nel mercato italiano
Si è tenuto nei giorni scorsi nella cornice dello spazio 10Watt a Milano, il primo evento Future Focus: Sport & Entertainment in Italia organizzato da Repucom Italia, interamente dedicato ai settori dello sport e dell’entertainment, e a come questi mondi tendano sempre più spesso a integrarsi nel panorama italiano.
La giornata ha rappresentato un momento di interessante dibattito tra professionisti e specialisti del settore, tra le quali imprese, centri media e società sportive, riguardo l’evoluzione di questi due settori che tendono sempre più spesso a interagire nella realtà italiana.
L’obiettivo di questo primo evento Future Focus targato Repucom è stato infatti quello di comprendere meglio quali sono i principali trend che coinvolgono sport e entertainment, i quali dimostrano di essere in crescita (principalmente grazie all’afflusso di sponsorizzazioni nel mondo dello sport, cresciute fino a oltre 1 miliardo di euro come valore complessivo in Italia), ma che, al contempo, si stanno sempre più evolvendo verso una dimensione e un piano d’azione comune.
L’incontro ha visto la partecipazione di alcuni tra i più importanti rappresentanti di questi settori provenienti dal mondo dello sport come AC Milan e Autodromo Nazionale di Monza, dal mondo dei media come Omnicom Media Group e dell’innovazione tecnologica come Fluid Sport, all’avanguardia mondiale nella gestione della tecnologia led.
Il trait d’union si è rivelato infatti il forte focus sul singolo consumatore di contenuti, siano essi di carattere sportivo e agonistico o di intrattenimento. La necessità di profilare e identificare i destinatari dell’offerta di contenuti diventa sempre più cruciale e il supporto tecnologico e analitico sta diventando lo strumento immancabile nella gestione di settori tradizionalmente meno affini a questo approccio.
«Repucom, grazie alla sua posizione privilegiata di osservatorio su questi mercati in continua evoluzione, ha la possibilità di mettere in evidenza alcuni trend di mercato ben definiti, supportando l’evoluzione manageriale dello sport e dell’entertainment con dati concreti» ha commentato Marco Nazzari, Managing Director di Repucom Italia. «Tra gli interessi principali di Repucom infatti, sia a livello globale che locale, c’è la volontà di condividere quelle indicazioni e quelle tendenze che i tifosi e i fan di tutto il mondo ci rivelano, creando un collegamento diretto tra chi lo sport e l’entertainment lo consuma e lo vive e chi lo crea e lo produce».
«Sempre più spesso i potenziali fruitori di sport & entertainment risultano avere caratteristiche e interessi simili rivolti a un’offerta di contenuti che non sia più isolata dal contesto ma rappresenti un’esperienza completa e coinvolgente, in grado di durare nel tempo oltre il singolo evento».
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