Sponsorship – Sporteconomy su un testo di legge di riordino del settore sponsorship

maldini01p.jpgIl mercato delle sponsorizzazioni sportive è un settore importante per il comparto nazionale degli investimenti in comunicazione. Serve, però, maggiore trasparenza, informazione e controllo sui valori degli accordi stipulati.


A tal proposito Sporteconomy.it ha creato un gruppo di lavoro che si occuperà di "sensibilizzare" una cordata di parlamentari bipartisan oltre che i ministeri delle Finanze, delle attività produttive e dello Sport nel prossimo Governo. Sarà la prima legge di riordino del settore delle sport-sponsorship (applicabile anche ad altri comparti come la cultura e lo spettacolo) per il mercato italiano, così come sta già avvenendo per i diritti tv (ormai collettivi). "Sarà una rivoluzione copernicana per il settore e un'opportunità di nuove entrate per il settore pubblico", ha dichiarato Marcel Vulpis, responsabile del progetto e del centro studi di Sporteconomy.it.


"Il mercato italiano deve uscire da logiche di sovraffaturazione e/o di accordi leonini, difficilmente inquadrabili e monitorabili. Sarà una legge di riordino, ma anche di pulizia, con un taglio chiaramente europeo. Crediamo per l'innovazione delle idee che possa diventare una case-history anche in ambito Ue…J mesi che ci separano dal voto ci aiuteranno a creare una struttura normolegislativa di ampio impatto. Al progetto stanno lavorando, tra l'altro, alcuni tra i più noti lobbisti parlamentari italiani". La legge sarà anche il volano mediatico per il lancio di un libro sull'industria del calcio italiano, il primo nel suo genere nella storia di questo mercato.

Il mercato delle sponsorizzazioni sportive è un settore importante per il comparto nazionale degli investimenti in comunicazione. Serve, però, maggiore trasparenza, informazione e controllo sui valori degli accordi stipulati. Sporteconomy.it ha creato un gruppo di lavoro che si occuperà di "sensibilizzare" una cordata di parlamentari bipartisan oltre che i ministeri delle Finanze, delle Attività produttive e dello Sport nel prossimo Governo.

Previous post

Volley - Iniziative per i tesserati per i prossimi due incontri dell'Antonveneta Padova

Next post

Eventi - Castrol alla Fiera dell'Auto-Meccanica di Roma

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *