Euro 2008

Speciale Euro2008 – I numeri web di Euro2008

UEFA EURO 2008 ha già un vincitore: il sito web ufficiale del torneo, Euro2008.com, ha registrato un traffico record di oltre un miliardo di pagine visitate dal suo lancio a febbraio 2008.

Partecipazione
Ad oggi, oltre 42 milioni di visitatori da più di 200 paesi si sono collegati per seguire il torneo attraverso i contenuti scritti, multimediali e video a disposizione. Un picco di 4,3 milioni di visitatori si è collegato in una singola giornata della fase finale, e fino a mezzo milione di visitatori all’ora ha seguito la copertura in diretta sul web. Le cifre del traffico superano già del 250% quelle di euro2004.com. "Abbiamo ricevuto un risposta estremamente positiva dagli utenti di Internet – ha confermato Alexandre Fourtoy, direttore generale di UEFA Media Technologies SA, controllata della UEFA che si occupa della produzione del sito -. Inoltre, abbiamo riscontrato una notevole interazione fra noi e i tifosi. Poiché il sito web è stato allestito per i tifosi dai tifosi, siamo lieti di comprovare un’elevata partecipazione durante tutta la giornata”.

Varietà di contenuti
Euro2008.com offre contenuti calcistici a disposizione dei tifosi in ogni momento e in ogni forma. Per la prima volta, tutto il contentuo è distribuito da un’unica fonte centrale, che alimenta l’intera offerta di euro2008.com e soddisfa il bisogno di materiale video, audio, scritto e fotografico di tutto il mondo. Circa 800.000 visitatori sono già entrati nella sezione gratuita video magazine, contro l’1,2 milioni della sezione video replay. Inoltre, più di 800.000 visitatori si sono collegati al sito web attraverso piattaforme wireless o mobili. È la prima volta che il sito web ufficiale EURO offre copertura video in tre distinte modalità: partite in diretta simulcast in collaborazione con le emittenti partner della UEFA, video su richiesta per singole partite, e sintesi e video gratuiti prodotti come vodcast e mostrati due volte al giorno con notizie, interviste e aggiornamenti sul torneo.

‘Straordinario’
"Questo sito ruota intorno al calcio e pertanto contiene tutte le informazioni sulle squadre e sui giocatori – ha aggiunto Alexandre Fourtoy -. Forniamo dati statistici accurati e attraverso il nostro matchcentre offriamo informazioni dettagliate in diretta su tutti i giocatori durante la partita”. Sia che ci si trovi davanti al PC al lavoro, sia che si voglia rivedere una partita, il sito web copre tutte le esigenze. "Se ci si vuole divertire, grazie agli sponsor partner della UEFA, vi è un’ampia gamma di giochi esclusivi, nonché la possibilità di interagire con altri tifosi, scambiarsi informazioni, pubblicare foto”. 

Host broadcasting
Quali sono i dati per misurare le cifre? "Il numero di pagine visitate è un modo antiquato di misurazione su Internet – ha spiegato Fourtoy -. Oggi conta il numero di visite e di visitatori. In base alle sezioni, il traffico è fra 2,5 e tre volte superiore rispetto a quello del 2004, ben al di sopra della media di crescita di Internet nello stesso periodo”. Livex è l’elemento chiave dell’approccio usato per questo torneo . "Siamo a capo delle operazioni di host broadcast. Sono coinvolte diverse stazioni televisive, 34 qui nella IBC e altre 100 nel resto del mondo, e volevamo fornire loro i contenuti extra che stiamo producendo intorno al torneo”.

‘Piattaforma Internet’
"Livex è un tipo di piattaforma Internet su cui si può navigare e scaricare programmazioni extra grazie a Internet. La qualità è quella di trasmissione, ma utilizza una rete Internet dedicata. Consente a televisioni molto lontane di accedere a quello che produciamo come se si trovassero qui. È un mix di tecnologia televisiva, tecnologia dell’informazione e tecnologia web”. Nonostante i risultati lusinghieri, Fourtoy e il suo team già inseguono i prossimi obiettivi. "EURO è sempre stata una vetrina durante la quale testare, usare e sviluppare uefa.com [il sito web della UEFA]. Mancano pochi giorni e poche partite al termine di EURO, ma la nostra stagione ricomincerà subito dopo. Su uefa.com vedrete presto tutte le novità a cui stiamo lavorando”. 

FONTE: WWW.UEFA.COM 

Previous post

Calcio - S.s.Lazio: nuove strategie per la società biancoceleste

Next post

Calcio - Cosenza: doppio sponsor per la prossima stagione in C2

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *