All newsAltri eventiCalcioCalcio.Internazionalehome pageIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoParlamento e GovernoPremier League

Si entra nella fase operativa della Brexit. Approvato in UK il Great Repeat Bill

La Camera dei Comuni in Gran Bretagna ha approvato la legge quadro (denominata “Great Repeat Bill”) destinata a cancellare l’European Communities Act del 1972, a revocare con la Brexit la potestà legislativa dell’Ue sul Regno Unito e ad assorbire le norme europee per poi decidere quali mantenere e quali no. Il disegno di legge ha l’obiettivo di abrogare formalmente l’adesione all’UE della Gran Bretagna e ribaltare la supremazia del diritto europeo nel paese. La cruciale legge quadro destinata a cancellare l’European Communities Act del 1972, a revocare con la Brexit la potestà legislativa dell’Ue sul Regno Unito e ad assorbire le norme europee per poi decidere quali mantenere e quali no, ha suscitato discussioni poiché passa ampi poteri ai ministri per modificare la legislazione come meglio credono, senza un completo controllo in Parlamento.
I sì sono stati 326, i no 290 e la fragile maggioranza del governo May ha tenuto. Modifiche a specifici punti potranno essere tuttavia apportate in successive letture ‘tecniche’ del testo. Si entra di fatto con questa operazione, oggetto di tre giorni di lunghi dibattiti in aula, nella fase più operativa della Brexit, destinata ad avere effetti (in parte anche negativi) sul mondo del pallone (la Premier league inglese è il più importante campionato – nella scorsa estate i trasferimenti di questa serie calcistica europea hanno totalizzato un volume di affari pari a 1,55 miliardi di euro).

Previous post

La maglia Away del Bologna celebra i 100 campioni rossoblù

Next post

Un poker di sponsor del betting nella Champions league 2017/18

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *