All newsCalciohome pageIstituzione e AttualitàLega Serie A - TIMOnlusSerie A - Serie BSerie BSolidarietà

Serie A TIM e Doppia Difesa OnluS: su tutti i campi uno stop al femminicidio con Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker

Grazie alla collaborazione con Lega Serie A e Infront Sports & Media, il prossimo 29 e 30 ottobre 2016 è possibile aiutare Fondazione Doppia Difesa Onlus – che offre sostegno e tutela alle donne vittime di violenza – partecipando alla campagna di raccolta fondi visibile su tutti i campi di Serie A TIM tramite Numero Solidale: basta inviare un sms solidale al numero 45511 da tutti i cellulari TIM, Vodafone, WIND o chiamare lo stesso numero 45511 da rete fissa TIM, Infostrada, Vodafone.

Le donazioni – del valore di 2 € per ciascun sms inviato da cellulari, di 5 o 10 € per ciascuna chiamata da rete fissa TIM e Infostrada, di 10 € per ciascuna chiamata da telefonia fissa Vodafone – saranno impiegate per sostenere le attività progettuali della Fondazione: consulenza e assistenza legale e psicologica alle donne vittime di violenza, sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

La campagna vedrà la presenza sui campi di Serie A TIM di uno striscione al momento delle formazioni con un messaggio chiaro e diretto contro la violenza sulle donne, mascotte femminili ad accompagnare i calciatori, animazioni sui led a bordo campo, un messaggio letto dai capitani di ogni squadra e uno spot che sarà trasmesso su tutti i maxischermi degli stadi e dai principali broadcaster nel corso dell’undicesimo turno di campionato.

Lo spot ha come protagonisti Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno insieme a Mauro Icardi e Ignazio Abate, rispettivamente capitano di F.C. Internazionale e A.C. Milan, per la prima volta creando una comunicazione che unisce mondo maschile e femminile su una tematica così delicata e importante.

Da sempre sosteniamo che gli uomini che maltrattano, che abusano, che uccidono, non sono quasi mai malati, ma al contrario lucidamente convinti che la donna sia per natura destinata a una posizione subalterna rispetto all’uomo, che la possiede e dispone di lei a piacimento, come fosse un oggetto che può distruggere quando osa contraddirlo per affermare la sua personalità. Purtroppo, è il retaggio di una cultura sociale patriarcale caratterizzata del dominio del ‘maschio’. Proprio per questo, crediamo che il coinvolgimento degli uomini nella battaglia alla violenza sulle donne sia essenziale per un vero, profondo cambiamento culturale, insieme alla diffusione di modelli comportamentali positivi ispirati alla parità tra i sessi e al rispetto reciproco. Questa convinzione ci ha portate a realizzare un importante progetto in collaborazione con Lega Serie A,” dicono Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker, fondatrici di Doppia Difesa Onlus. “Grazie alla One More Pictures, abbiamo girato uno spot con la partecipazione di due calciatori, uno spot che – per una volta – chiama in causa direttamente gli uomini, oltre che le donne. Se le donne non devono accettare alcuna forma di violenza perché la loro vita non è ‘un gioco’, gli uomini devono capire che esistono partite che si giocano e si vincono tutti insieme. Chiediamo dunque a tutti di aiutarci a vincere questa importantissima partita!

14516488_1339522916058830_1942225864918260390_n

“Noi e le nostre società, che ringraziamo di cuore per la grande sensibilità dimostrata, non abbiamo esitato un attimo a metterci a disposizione di Doppia Difesa nel veicolare un messaggio di fondamentale importanza e civiltà, che sentiamo nostro in tutto e per tutto – ha detto Maurizio Beretta, Presidente della Lega Serie A. Rispetto, parità di opportunità, lotta ad ogni forma di violenza e prevaricazione, uguaglianza e solidarietà sono valori e principi fondanti di ogni forma di convivenza civile e trovano pieno diritto di cittadinanza nel calcio di Serie A TIM. Quando il loro venire meno ha come vittime le donne, siamo in presenza di comportamenti particolarmente odiosi e inaccettabili, davanti ai quali nessuno può girare la testa dall’altra parte”

“Abbiamo promosso questa collaborazione tra Doppia Difesa e Lega Serie A – ha dichiarato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato di Infront Italyperché come Infront crediamo che la Serie A TIM sia una straordinaria piattaforma di comunicazione, attorno alla quale è necessario aggregare iniziative di rilevanza sociale per sensibilizzare il grande pubblico. Siamo infatti convinti che sia necessario far crescere e rafforzare i valori legati alla Serie A e, più in generale, al movimento del calcio.

Attraverso questo primo e importantissimo progetto vogliamo affiancare Lega Serie A con una serie di iniziative che creino una cultura del bene e trasmettano i veri valori sui quali si fonda lo sport”.

Fondazione Doppia Difesa Onlus ringrazia Lega Serie A, F.C. Internazionale, A.C. Milan, Infront Sports & Media, One More Pictures, Cotril, Tantum Rosa  Intimo Quotidiano, Studio Marver Srl e quanti – tv, stampa e radio – hanno contribuito alla comunicazione della campagna.

Previous post

La FIGC fa i conti al mondo del calcio

Next post

Tennis nel mirino dell'ESSA

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.