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Serie A a caccia di ricavi. Conferma per lo storica partnership di Tim

(di Lorenzo Vulpis) – Nel giorno della presentazione del calendario del campionato di Serie A (26 luglio ore 18.45) la Lega Calcio ha annunciato il prolungamento della partnership con TIM fino al 2021. Per le prossime tre stagioni la compagnia telefonica sarà infatti Title Sponsor del campionato di massima serie e delle competizioni Primavera organizzate da Lega Serie A, a fronte di un corrispettivo stimato di circa 15 milioni di euro. 
Quello tra Tim e la Serie A è un rapporto che va avanti ormai da 20 anni, quando nel 1998 la compagnia telefonica legò per la prima volta il proprio brand al calcio italiano. Sebbene vi sia un rapporto consolidato nel tempo, il rinnovo della partnership è stato tutt’altro che scontato e la stessa TIM è stata vicina a rinunciare all’operazione, tanto che si erano fatti avanti altri brand internazionali, tra cui Samsung che aveva presentato un’offerta per la Title Sponsorship del Campionato Primavera.
Per quanto riguarda la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana invece, queste saranno sponsorizzate da Trenitalia (nello specifico con il sotto marchio Frecciarossa), che garantirà fino al 2021 una cifra vicina ai 5 milioni di euro a stagione per le casse della Lega Serie A.
Trovati gli sponsor per le competizioni nazionali, resta da porre alcuni tasselli per la stagione che è ormai alle porte (il calcio d’inizio della Serie A è fissato per il 19 agosto). Nel corso dell’ultima Assemblea della Lega Serie A, tenutasi in data odierna a Milano, sono state infatti affrontate le tematiche legate ad alcune difficoltà oggetto di una lunga discussione tra gli organi dirigenziali dei club di Serie A. Tra queste vi è la commercializzazione del campionato di Serie A all’estero e l’utilizzo dei “tappetini” a bordo campo ai lati delle porte. La gestione di questi spazi pubblicitari verrà infatti affidata al Title Sponsor TIM, mentre alcune squadre di Serie A (tra cui la Juventus) si sono opposte a questa decisione dato che in passato la vendita dei suddetti spazi era distribuita equamente tra i club.  
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Lorenzo Vulpis

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