Altri Sport

Scherma – Cresce il pubblico in tv

vezzali.jpgSecondo i dati di Sport System Europe la presenza televisiva delle gare di scherma nel 2006 sulle emittenti televisive terrestri, satellitari e a pagamento nel territorio italiano ha registrato un incremento del  49% rispetto al 2005.


 


L’emittente satellitare RAI SPORT SAT ha trasmesso l’85,6% del totale, mentre le reti terrestri RAI, MEDIASET e La 7 hanno coperto solo il 13,6% del totale. Solo lo 0,6% è presente sulle pay-tv.


 


Nel 2006 le varie emittenti monitorate si sono occupate di Scherma in tutte le forme: attraverso eventi in diretta (56,2% del totale trasmesso), in sintesi differita (11%), in replica (10,9%) e all’interno dei notiziari, contenitori e magazine (21,9%) rivolti al grande pubblico e non solo “agli addetti ai lavori”. Le trasmissioni dedicate alla Scherma sono andate in onda per la massima parte nella fascia oraria pomeridiana (71,5% del totale) e pre-serale (16,6%).


 


Riguardo l’auditel, nel 2006 gli eventi trasmessi in chiaro (su Rai 2 e Rai 3) hanno ottenuto un audience media di 896.000 telespettatori (addirittura un +82% rispetto al 2005), un numero di contatti netti per evento di 3.675.000 individui (più che raddoppiati rispetto al 2005) ed una percentuale media di share del 6,3%.


 


Infine l’analisi del pubblico delle gare di scherma (effettuata sulla base degli indici di concentrazione degli individui con tv accesa) delinea un profilo di telespettatore di sesso maschile, appartenente alle classi di età 45-54 anni con alta/ medio-alta dimensione economica e sociale, laureato o con titolo di studio medio superiore.


 


Foto: la campionessa olimpica italiana Valentina Vezzali


 

Secondo i dati di Sport System Europe la presenza televisiva delle gare di scherma nel 2006 sulle emittenti televisive terrestri, satellitari e a pagamento nel territorio italiano ha registrato un incremento del  49% rispetto al 2005. L’emittente satellitare RAI SPORT SAT ha trasmesso l’85,6% del totale.

Previous post

Rally - Pirelli nuovo fornitore unico del Mondiale

Next post

Sport&Finanziamenti - Ciocchetti (Udc): dal Governo poca attenzione allo sport

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *