All newsAltre LegheAltri eventiAltri Sporthome pageIstituzione e AttualitàSport Business

Sale alle stelle il prezzo dei biglietti per il Super Bowl NFL n.51

La finale n.51 (il 47° dell’era moderna) della NFL si avvicina, ma per vedere dal vivo il Super Bowl (il prossimo 5 febbraio allo stadio NRG di Houston a partire dalle ore 6.30 pm locali) gli appassionati dovranno fare i conti con dei prezzi esorbitanti. Il costo d’acquisto ufficiale dei tagliandi di ingresso è compreso tra gli 850 e i 1.800 dollari a seconda del settore richiesto. La NFL però non vende direttamente i biglietti per i propri eventi, ma li colloca attraverso società specializzate e gli sponsor.

Alle due squadre finaliste del torneo, che si terrà nel Texas, la NFL assegna il 17,5% del totale dei biglietti. Il 5% va alla squadra che ospita il Super Bowl e l’1,2% a tutte le altre società facenti parti della Lega. Il restante 25,2%, invece, viene distribuito tra i vari sponsor. Questo fa sì che la gran parte dei biglietti vengano girati al mercato secondario e che i prezzi lievitino fuori da ogni logica.

La corsa per accaparrarsi un posto al Super Bowl è partita martedì 24 gennaio ed i siti principali per la rivendita dei biglietti, come TicketMaster e StubHub, presentavano un livello di pricing superiore alla norma. Nel primo sito il biglietto più economico si poteva acquistare per 3.390 $, mentre quello più costoso raggiungeva il tetto dei 13.500 $. Sul secondo sito, invece, erano disponibili alcuni posti nella parte superiore dello stadio a 2.850 $.

Con l’avvicinarsi della partita tra Atlanta Falcons e New England Patriots, i prezzi continuano ad oscillare. Per il cinquantesimo Super Bowl il costo medio per l’acquisto di un biglietto si aggirava intorno ai 4.841 $, una cifra che potrebbe essere superata in occasione della finale di questo anno viste le previsioni che hanno fornito gli esperti del giornale USA Today.

Ad aumentare il prezzo dei biglietti sono soprattutto i pacchetti offerti dalla NFL. Quello meno costoso (5.949 $) prevede l’ingresso ad un party pre-partita ed un posto nell’ultimo anello dello stadio. Il pacchetto più esoso, quello “Diamond” (12.749 $), include un biglietto in una delle migliori postazioni dello stadio e l’ingresso ai party prima e dopo il match. (ha collaborato Federico Pagano)

Previous post

Coppa d'Africa: da domani le semifinali in esclusiva su Fox Sports HD

Next post

Sportito cresce nel calcio inglese con il Burnley FC

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *