Ricerche – Perform group: Italia primo paese europeo per numero di appassionati di sport (1)

Ricerche – Perform group: Italia primo paese europeo per numero di appassionati di sport (1)

I dati italiani in pillole
L’Italia è il primo paese europeo per numero di appassionati di sport rispetto al totale della popolazione. L’86% degli italiani segue e si informa attivamente su quanto avviene in ambito sportivo. In Inghilterra sono il 73% e in Francia il 65%. 
Gli italiani dedicano 9,8 ore alla settimana (84 minuti al giorno) a consumare contenuti sportivi. Più di noi solo gli spagnoli, con 10,1 ore alla settimana. In Germania impegnano 5,8 ore a settimana e in Francia solo 5 ore.   
Il 40% degli appassionati di sport usa contemporaneamente la TV e altri dispositivi (computer, tablet, smartphone) mentre segue partite e talk show a tema – dando vita al fenomeno del second screen.
30 Milioni di italiani si informano di sport sul web, 22 Milioni accedono a questi contenuti attraverso i propri dispositivi mobile. 
Il 53% di chi usa dispositivi mobile per informarsi di sport, preferisce l’utilizzo di App anzichè la navigazione “tradizionale”
17 Milioni di italiani seguono, commentano e parlano di sport sui social network. 
Chi è PERFORM Group
Il panorama mediatico è sempre più diversificato e ogni anno PERFORM aiuta a comprendere i comportamenti e i consumi di contenuti sportivi nel mondo. 
Dal 2007 PERFORM produce, distribuisce e commercializza contenuti sportivi digitali. Dal 2009, il PERFORM Group è presente anche in Italia con la sede di Milano. 
Il core business del Gruppo consiste nella produzione di video, editoriali e dati accessibili su multipiattaforme. Questi contenuti, oltre a essere elemento chiave per far crescere l’interazione tra editori e utenti, offre la possibilità ai brand e ai centri media di pianificare le proprie campagne pubblicitarie, associandole alle principali competizioni sportive
L’intera indagine di Perform Group al seguente indirizzo:

Per il quarto anno consecutivo, la ricerca “Knowthefan” (collegata allo stesso hashtag su Twitter: #knowthefan) è stata realizzata da Perform Group in collaborazione con Kantar Media Sport e TV Sports Markets. Estesa in questa edizione a 16 Paesi nel mondo, la ricerca include, oltre ai tradizionali paesi europei Italia (con una attenta analisi del consumo di sport sul nostro territorio), Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, anche Turchia, Sud Africa, Emirati Arabi Uniti e Giappone, completando l’analisi sul mondo anglosassone con Australia e Stati Uniti d’America senza trascurare le nuove super potenze Brasile, Russia, India, Cina e Indonesia

Previous post

Mondiale 2014 - La ricerca sulle rose della Ing bank non porta fortuna alla Spagna. Italia all'ottavo posto.

Next post

Marketing - Hublot prosegue la partnership con la FIFA: fino a Qatar2022.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *