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Ricerche – Mastercard analizza il settore dei ricavi Champions dell’UEFA (2)

Tra i massimi esperti mondiali in business dello sport, il professore Simon Chadwick che ha condotto lo studio per MasterCard, ha commentato:
“La UEFA Champions League vale più di 6 miliardi di euro per l’economia europea, con l’Italia, l’Inghilterra e la Spagna che godono della maggiore spinta economica negli ultimi 12 mesi. Questo vuol dire che il rendimento annuale della UEFA Champions League è paragonabile all’ultima finale della FIFA World Cup tenutasi in Germania”.

L’Italia, con tre squadre che la scorsa stagione si sono qualificate per la fase di eliminazione e quattro squadre: Juventus, Inter, Milan e Fiorentina, presenti nei gironi di quest’anno, ha guadagnato €104,007,000.

La ricerca portata avanti da MasterCard considera nel complesso: il premio UEFA in denaro; una percentuale sul profitto commerciale del torneo (proporzionata ai diritti televisivi); l’incasso dei biglietti venduti; le entrate commerciali e di marketing, (incluse attività di sponsorship, merchandising, vendita di cibo e bevande) e il conseguente incremento di valore della squadra.

La UEFA assegna 3.8 milioni di euro ad ogni squadra che si qualifica alla UEFA Champions League, più 3.3 milioni per quelle che partecipano ai gironi (550 000 € a partita). Durante i gironi ogni team può ricevere 800.000 euro a partita o 400.000 a pareggio. Raggiungendo la prima fase ad eliminazione diretta, si incassa una vincita istantanea di 3 milioni di euro. A margine, la qualificazione per la fase ad eliminazione diretta assicurerà un premio UEFA in denaro di
14.9 milioni di euro.

In base al successo commerciale del torneo, la UEFA può aggiungere un premio ai dipendenti dei club compresi nella fase dei gironi, che, secondo la ricerca condotta da MasterCard, ammonta
approssimativamente a 12 milioni di euro a squadra. Lo studio indica inoltre che la vendita dei biglietti genera un rendimento di circa 8,55 milioni ai team dei gironi, le attività di marketing e commerciali favoriscono entrate per circa 6 milioni di euro, mentre la sola qualificazione alla fase di eliminazione fa incrementare  il valore della squadra di circa 5 milioni di euro.

Questo significa che mediamente attraverso la qualificazione ai gironi si genera una spinta economica che può essere così divisa: 28% del premio in denaro, 24% del profitto commerciale UEFA, 20% dell’incasso dei biglietti venduti, 16% delle entrate commerciali e di marketing e 12% legato al maggiore valore della squadra.

Grazie alle sue ricerche sul quadro economico della UEFA Champions League nelle stagioni
2006-2007, 2007-2008, 2008-2009 e 2009-2010 della UEFA European Championships, Mastercard si afferma come uno dei maggiori conoscitori e divulgatori del business sportivo.

Benefici economici club italiani qualificati alla fase di eliminazione
AC Milan                                         €9,900,000           Group C
Fiorentina                                         €11,100,000           Group E
FC Internazionale Milano                          €9,900,000           Group F

Benefici economici club italiani non qualificati alla fase di eliminazione
Juventus                          €9,500,000           Group A

Note per gli editori
Il Professor Simon Chadwick è stato incaricato da MasterCard, uno degli sponsor ufficiali della qualificazione ai gironi finali della UEFA Champions League, di esaminare l’impatto economico della qualifica alla fase di eliminazione della UEFA Champions League.

Il Professor Chadwick
Il Professor Simon Chadwick è uno dei massimi esperti in business sportivo, sponsorizzazioni e marketing di tutti i principali eventi sportivi. Simon Chadwick insegna Sport Business Strategy e Marketing alla Coventry University Business School, dove è anche Direttore CIBS (Centre for the International Business of Sport).Simon Chadwick di recente ha deposto come testimone esperto in un processo presso l’Alta Corte di giustizia che ha visto coinvolti organizzazioni tra cui la Federazione Internazionale Tennis, e tornei di tennis della portata di Wimbledon, US Open, Australian Open e French Open (N.d.T. comunemente noto come Roland Garros). Ha collaborato inoltre con organizzazioni quali FC Barcelona, Atletico Madrid, Sunderland FC, FA, Sport England,
TSE Consulting, SportundMarkt, Red Mandarin, SportBusiness, The Economist, BusinessWeek, International Marketing Reports e Stonewall.

MasterCard Europe è la società responsabile della gestione delle attività di MasterCard Worldwide in Europa. Con sede a Waterloo, Belgio, MasterCard Europe opera in 51 paesi organizzati amministrativamente in tre aree commerciali che costituiscono la Single Euro Payments Area (SEPA), mercati maturi e mercati in via di sviluppo europei che si estendono fino al confine orientale della Russia. MasterCard, in qualità di franchisor, processor e consulente, sviluppa e commercializza soluzioni di pagamento, elabora approssimativamente 21 miliardi di transazioni l’anno e fornisce analisi e servizi di consulenza di eccellenza nel settore a istituzioni finanziarie, clienti ed esercenti. Attraverso la propria gamma di marchi, incluso MasterCard, Maestro e Cirrus, MasterCard Worldwide offre i propri servizi a consumatori e operatori economici in oltre 210 paesi e territori. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.mastercardworldwide.com

fonte: MasterCard

Secondo una nuova ricerca commissionata da MasterCard, Sponsor Ufficiale della UEFA Champions League dal 1994, i club europei che parteciperanno alla fase a eliminazione diretta avranno la possibilità di guadagnare circa 50.000.000 €.

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Marcel Vulpis

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