MONDIALE SUDAFRICA 2010

Ricerche – Analisi Sport+Markt sull’audience di Sudafrica2010

I telespettatori tedeschi sono stati i più fedeli alla loro nazionale con uno share medio dell’82% per le partite della Coppa del Mondo FIFA (nella foto il Jo’bulani – il pallone Adidas della finale dell’11 luglio scorso vinta dalla Spagna sull’Olanda).

Esattamente l’opposto è successo in Francia dove è stata registrata l’audience più bassa: appena il 62%

dei telespettatori francesi ha visto “Les Bleus” e meno di un terzo ha visto le partite del

mondiale FIFA in generale, come conseguenza di una certa disaffezione dei francesi verso il

mondiale stesso. In Italia, lo share “in chiaro” degli Azzurri è stato vicino al 70%. Questi sono alcuni dei risultati

dell’indagine condotta da SPORT+MARKT sull’audience dei canali pubblici degli ultimi

mondiali FIFA 2010 in 6 nazioni europee.

 

Gli Azzurri hanno giocato solo 3 partite, senza vittorie, ma nonostante la deludente

prestazione, l’audience di RAI 1 è stata da campioni del mondo: una media di 16 milioni di

telespettatori ha tifato Italia davanti agli schermi, mentre 8 milioni, in media, hanno visto le

partite del mondiale trasmesse in chiaro.

 

“Questi dati dimostrano la grande passione degli italiani per la propria nazionale

indipendentemente dalla prestazioni sportive. In Italia qualsiasi partita degli Azzurri risulta più

interessante della finale mondiale” commenta Giorgio Brambilla, Marketing and Sales

Manager SPORT+MARKT Italia. “Il mondiale di calcio è comunque un evento che coinvolge

tutta la nazione. Nonostante l’Italia non sia andata lontano, più del 40% degli italiani ha visto

il mondiale in chiaro anche dopo l’eliminazione degli Azzurri.” sottolinea Brambilla.

In tutti mercati analizzati, l’audience più alta è stata fatta registrare da una partita della

propria nazionale, tranne che in Svizzera dove la finale tra Spagna e Olanda è stata la partita

più vista del mondiale. Inoltre metà dei telespettatori svizzeri ha visto tutte le partite in cui non

giocava la nazionale elvetica a prova della grande passione per il calcio in generale di tutta

la nazione.

 

Se in Inghilterra, Svizzera e Germania, tutte le partite erano visibili in chiaro,e in Francia solo

la metà delle partite dell’ultima giornata dei gironi erano in esclusiva sui canali a pagamento,

in Italia e Spagna molte partite erano solo su SKY o su Digital +. Tuttavia, in conformità con

la politica della FIFA, le partite più importanti erano tutte visibili in chiaro; non sorprende

quindi che lo share medio della finale nei paesi europei più importanti è stato quasi del 70%.

 

 

 


Le tre partite degli azzurri più viste della finale mondiale di Sudafrica2010 (11 giugno-11 luglio).              In Europa i tedeschi sono stati i più "fedeli", in Francia l’audience più bassa del mondiale. Lo rivela uno studio approfondito di Sport+Markt AG, società di monitoring research con base a Colonia (Ger). (nella foto David Villa, centravanti della Spagna campione del Mondo e d’Europa in carica). 

 

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Marcel Vulpis

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