All newsMotori

Renault-Nissan e Microsoft insieme per l’auto connessa del futuro

L’Alleanza Renault-Nissan e Microsoft Corp. hanno sottoscritto un accordo pluriennale globale sulle tecnologie di nuova generazione, per sviluppare insieme a livello mondiale l’esperienza di guida connessa.

Le due Società coopereranno per sviluppare i servizi connessi di prossima generazione pensati per le automobili che utilizzano Microsoft Azure, piattaforma di smart cloud di Microsoft. I nuovi servizi miglioreranno l’esperienza del cliente attraverso la navigazione avanzata, la manutenzione predittiva e servizi focalizzati sul veicolo, il controllo remoto delle funzionalità dell’automobile, esperienze di connessione mobile esterna ed aggiornamenti in modalità OTA.

«Le auto sono sempre più connesse, intelligenti e personalizzate» ha dichiarato Ogi Redzic, senior vice-president dell’Alleanza Renault-Nissan, Veicoli connessi e Servizi di mobilità. «Grazie alla partnership con Microsoft, potremo accelerare lo sviluppo delle tecnologie chiave associate, necessarie per fornire ai nostri clienti gli scenari che si aspettano e proporne di totalmente nuovi e inimmaginati finora. Il nostro obiettivo è garantire una mobilità connessa per tutti, attraverso un’unica piattaforma globale.»

L’Alleanza Renault-Nissan è all’avanguardia nell’implementazione delle funzionalità di guida autonoma e di connettività su ampia scala sui veicoli mass market a prezzi accessibili. L’Alleanza si prefigge di sviluppare tecnologie e funzionalità legate alla connettività per supportare il lancio, entro il 2020, di oltre 10 veicoli dotati della tecnologia di guida autonoma con servizi mirati a migliorare la fruizione del nuovo tempo libero a bordo.

Renault-Nissan intende sviluppare e lanciare servizi connessi e applicazioni sempre nuovi che consentiranno di rimanere connessi con il lavoro, con i social network e l’intrattenimento, offrendo, inoltre, servizi focalizzati sul veicolo per semplificare e migliorare il rapporto con la propria auto attraverso informazioni basate sull’utilizzo, funzionalità di accesso da remoto, diagnosi remota e manutenzione preventiva.

Microsoft Azure mette a disposizione una piattaforma cloud globale, solida e sicura, su scala illimitata, che consente a Renault-Nissan di fornire servizi alla sua estesa clientela ovunque nel mondo.

Renault-Nissan ha scelto Azure anche per il livello di sicurezza enterprise-grade e per il rigoroso impegno di Microsoft per gli standard di conformità. Inoltre, Azure supporta una molteplicità di sistemi operativi, linguaggi di programmazione e strumenti che, oltre ad essere una garanzia di flessibilità e di possibilità di scelta, consentiranno a Renault-Nissan di creare una piattaforma comune e fornire servizi a entrambi le aziende dell’Alleanza.

«Anche se l’esperienza dell’auto connessa è agli albori, riteniamo che riservi molto potenziale tanto da cambiare radicalmente il settore. Abbiamo costituito questa partnership per accelerare lo sviluppo delle strategie mobili e di cloud di Renault-Nissan e offrire nuove esperienze ai clienti», ha dichiarato Jean-Philippe Courtois, Executive Vice President e Presidente Microsoft Global Sales, Marketing and Operations di Microsoft. «Renault-Nissan è un partner eccezionale, grazie alla sua presenza globale e alla gamma di marche e ci consentirà di mettere a disposizione di un’estesa base di clienti nuove esperienze digitali e mobili totalmente inedite. Questa collaborazione amplierà lo standard delle auto connesse

Focus sulle tecnologie di prossima generazione

La partnership accelererà lo sviluppo dei servizi best-in-class di infotainment e location-based per:

Consentire ai clienti di personalizzare e proteggere le impostazioni: i clienti potranno personalizzare le configurazioni nella certezza che i dati inseriti sono sicuri ed avranno la possibilità di trasferire le impostazioni prescelte da un’auto all’altra o bloccarle disabilitando il trasferimento. Con la nuova esperienza driver-centric, la guida diventa personale anche attraverso novità come i suggerimenti per adeguare il percorso e la navigazione avanzata;

Migliorare la produttività: con Microsoft Renault-Nissan aumenterà la produttività in auto trasformando i tempi di percorrenza giornalieri casa-lavoro in un’esperienza produttiva, integrando a bordo senza soluzione di continuità le esperienze digitali del lavoro e della vita quotidiana; 

Consentire l’accesso agli aggiornamenti wireless OTA: i clienti potranno scaricare gli aggiornamenti in modalità over the air, per esempio l’ultima versione del software di guida autonoma e le applicazioni di prevenzione degli incidenti;

Permettere lo scambio di informazioni: i clienti potranno comodamente controllare e comunicare il tempo stimato di arrivo o avvisare gli amici di un cambio di programma. Potranno anche usare i dispositivi di pagamento automatico del parcheggio o del pedaggio rimanendo comodamente seduti in auto. Basterà semplicemente sfiorare lo schermo;

Controllare l’auto a distanza: i clienti potranno controllare la propria automobile in qualsiasi momento, dal cellulare, dal tablet o dal pc portatile. Potranno trasferire il controllo a un amico o un parente che deve usare l’auto senza consegnare fisicamente la chiave. Utilizzeranno un’applicazione mobile per reperire la posizione del veicolo, da remoto potranno ricaricarla ed inserire la climatizzazione, ma anche bloccare ed aprire le porte;

Proteggere il veicolo: un software di tracking individua la posizione di un’auto rubata e la disattiva appena possibile. La tecnologia “Geofencing” crea delle barriere (fency) invisibili attorno all’automobile che inviano informazioni quando l’auto entra o esce da un’area o una strada predefinita;  

Migliorare l’esperienza sul veicolo: grazie alla maggiore connettività, i clienti potranno avere accesso a servizi avanzati di diagnosi. Il Costruttore potrà, così, mettere a disposizione funzionalità uniche. La raccolta di dati sull’utilizzo reale del veicolo permetterà, inoltre, di migliorare la qualità produttiva.

Previous post

Domani sarà #SkyTottiDay: una programmazione speciale dedicata ai 40 anni di Francesco Totti

Next post

Al via il master in Sport Marketing Communication firmato Il Sole 24 Ore

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *