orphan

Pechino 2008 offre al Barça 36 mln di euro

Pechino 2008 (host-city olimpica), attraverso il governo cinese, avrebbe presentato in queste ultime ore un’offerta record per la maglia del F.c. Barcellona. Ben 36 mln di euro nell’arco di un biennio.

Se questo rumour verrà confermato si tratta del più importante investimento mai stanziato da un singolo jersey-sponsor nella storia del calcio (solo la Juventus F.c. supera questa cifra unendo i budget di Sky e Tamoil, per complessivi 18,5 mln di euro).

L’impatto mediatico su scala worldwide sarà elevatissimo. Da un lato la società azulgrana potrà beneficiare dei valori olimpici, dall’altro avrà un’opportunità irripetibile per abbinarsi all’immagine di una città asiatica. Una chiave d’accesso privilegiata non solo in Cina (un mercato potenziale di 1,3 miliardi di persone), ma anche nel Far east utilizzando l’icona Ronaldinho.

L’unico ostacolo, ampiamente superabile secondo i media iberici, è che il Cio e il Comitato olimpico spagnolo autorizzino questa operazione, che avrà chiaramente degli sviluppi commerciali. Dal canto suo la metropoli catalana diventerà una sorta di ambasciata del progetto a cinque cerchi cinese. Verranno aperti negozi per la vendita del merchandising e punti di informazione per i turisti spagnoli interessati a visitare la Cina in vista delle Olimpiadi del 2008.

Al momento l’offerta della seconda contendente (il colosso nipponico Hitachi) sarebbe ferma a 15 mln di euro, ancora più indietro Betandwin.com (13-14 mln di euro). Ma non si possono escludere sorprese o colpi al rialzo fino all’ultimo –riproduzione riservata

Previous post

Totti in Gol nel Motomondiale

Next post

Om Pimespo debutta nel mondo dei motori

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.