All newsAltri eventiAltri impiantiAltri SportEconomia E PoliticaEventiFormula 1Formula Ehome pageIstituzione e AttualitàSponsorshipSport BusinessTecnologia

Papini (Acronis): In Formula E per portare le nostre soluzioni tecnologiche di avanguardia

L’agenzia Sporteconomy ha intervistato Mauro Papini (nella foto in basso), South Europe MED & Me Country Director di Acronis, che ci illustrato le caratteristiche della partnership sviluppata in Formula E a supporto del team “NIO” e i progetti dedicati allo sviluppo del settore motorsports. 

1) Qual è il supporto tecnologico di Acronis per il team di “Formula E”? E se ci può fornire dei dati numerici per far comprendere meglio il livello della vostra collaborazione tecnica.

R: Acronis fornisce la protezione informatica per il team cinese di Formula E “NIO” tramite backup, ripristino di emergenza e sincronizzazione dei file con condivisione delle soluzioni. Acronis utilizza anche l’Iintelligenza Artificiale ​​per trasformare le capacità di analisi predittiva di NIO, offrendo al team una maggiore capacità con cui affrontare eventuali eventi imprevisti nell’ambito della gara, e in generale, una maggiore proattività. Con il software impostato per essere integrato con l’obiettivo di proteggere gli utenti finali dalle minacce informatiche, lo staff di NIO è in grado di lavorare in modo collaborativo da qualsiasi parte del mondo, condividendo idee e informazioni: esso è sicuro attraverso il backup dei dati ma è anche completamente protetto. La Formula E è uno sport basato sui dati. Le prestazioni del team dipendono dai dati che raccolgono e dai miglioramenti apportati dall’analisi degli stessi. In media, più di 150 sensori possono essere installati su un’auto di Formula E, raccogliendo dati e trasferendoli nella scatola di controllo centrale. Il software può vincere o perdere le gare in Formula E, ed esso si basa sui dati per prendere decisioni.

2) Quali sono, al di là dello sport, gli ambiti di applicazione dei sistemi Acronis nel mercato della cyber security?

R: Acronis ha clienti e partner in tutti i settori, dall’automotive al bancario e all’assistenza sanitaria o qualsiasi segmento in cui vengono utilizzati i dati. Acronis monitora tutte le minacce, vigilando sugli aggiornamenti della criminalità informatica; e come leader della cyber-protezione è nostro dovere garantire che tutti abbiano una comprensione di cosa significhi la criminalità informatica e quali siano gli strumenti giusti per proteggersi. Più i professionisti e le imprese vengono informati sulla tecnologia e su tali minacce, meglio saranno attrezzati con i giusti mezzi per adattarsi a un’era digitale in continua evoluzione.

3) A parte la Formula E in quali altri settori sportivi (campionati e/o team) siete presenti come partner/sponsor?

R: Acronis vuole affermarsi come partner tecnologico privilegiato per tutti i team sportivi e ora abbiamo nel nostro portafoglio molte realtà leader e di alto profilo. I nostri partner sono rappresentati in tutti gli sport, ma le nostre migliori performance riguardano gli ambiti che veicolano molti dati come la Formula 1, la Formula E e il calcio. Infatti, la Formula 1 è uno degli sport più tecnologicamente avanzati al mondo. Nel corso di ogni weekend del Gran Premio i team di Formula 1 catturano centinaia di gigabyte di dati di telemetria e producono terabyte di dati tecnici e di test in fabbrica. L’analisi dei dati alimenta l’innovazione e lo sviluppo tecnologico. La capacità di interpretarli e di prendere decisioni accorte è spesso ciò che distingue le squadre, rendendo i dati il ​​bene più prezioso nella corsa verso il traguardo. L’esperienza di Acronis nella protezione dei dati aiuta Rokit Williams o Sport Pesa Racing Point a gestire i crescenti volumi di dati senza compromettere la sicurezza e la flessibilità richieste dalla Formula Uno. Acronis integra anche una tecnologia di protezione ransomware basata sull’Intelligenza Artificiale all’interno di Acronis Backup. Poiché i nuovi ceppi di ransomware si rivolgono sempre più ai file di backup, la soluzione di Acronis protegge questi aggiungendo un altro livello di difesa all’intero sistema. I prodotti di Acronis sono già utilizzati dalle migliori aziende automobilistiche e manifatturiere di tutto il mondo. I team dell’automobilismo e le imprese scelgono le soluzioni Acronis per le prestazioni e l’affidabilità richieste negli ambienti di produzione ad alta pressione. La Formula E è un business. Ogni operazione commerciale dipende dai dati. E i dati sono sotto costante attacco da parte dei ransomware. Recenti statistiche indicano che una nuova impresa sarà vittima di ransomware ogni 14 secondi nel 2019 [1].

[1]https://phoenixnap.com/blog/ransomware-statistics-facts

4) Acronis e IL mercato della Formula E. Avete scelto questo ambito anche per dare coerenza al vostro approccio innovativo – e rivolto verso il futuro?

R: La produzione e l’ottimizzazione delle auto e della strategia della Formula E dipendono dai dati. Le prestazioni delle vetture dipendono dai dati ingegneristici raccolti durante la pianificazione, la produzione e i test. La strategia di corsa è creata durante le simulazioni; e perdere i dati per il team di Formula E ha un impatto sui risultati simile ad avere una macchina ferma su una pista durante la gara. I team e i piloti di Formula E hanno un tempo di permanenza in pista molto limitato. Pertanto, devono ottenere il massimo dai dati che sono in grado di raccogliere per costruire modelli di simulazione completi che offrono un’anteprima e una guida per la configurazione della vettura. L’auto viaggia sulla pista meglio preparata per la vasta gamma di possibili condizioni di qualifica e gara. Acronis garantisce che tutti i dati raccolti durante il processo di progettazione, le corse e le simulazioni siano protetti e disponibili agli ingegneri per l’analisi. Acronis riteneva che i team di Formula E avessero bisogno della sua competenza, e dal nostro canto è gratificante supportare uno sport tecnologicamente avanzato e in linea con iniziative futuristiche.

Mauro PapiniSouth Europe MED & Me country director

 

 

 

Previous post

LEGA SERIE A LANCIA L’APP TIM CUP FINALE 2019 "FAN+"

Next post

Real Madrid-Adidas: accordo "Galactico" da 150 mln annui

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *