All newsAltri eventiAltri SportAziendeBrandEconomia E PoliticaFederazioni Italianehome pageIstituzione e AttualitàSport BusinessSport Federazioni

Numeri record per il 73° Open d’Italia di golf

Francesco Molinari, fresco vincitore dell’Open d’Italia di golf, porta a casa un assegno del valore di 500 mila euro su un montepremi di 3 milioni, il doppio rispetto alla precedente edizione, che diventeranno 7 milioni dall’anno prossimo fino al 2027 nel quadro del Progetto Ryder Cup 2022. Molinari infine ha ricevuto anche il trofeo e un orologio Rolex:

Alla premiazione, al termine della quale il pubblico ha intonato l’inno nazionale, sono intervenuti Franco Chimenti, presidente CONI Servizi e FIG, Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia, Roberto Scanagatti, Sindaco di Monza, Gianpaolo Marini, Amministratore Delegato Rolex Italia, Armando Borghi, presidente GC Milano, David Williams, Tournament Director European Tour, Alessandro Rogato e Barbara Zonchello, Presidente e Direttore del Comitato Organizzatore.

73°open d'Italia third round foto©claudio scaccini

73°open d’Italia
third round
foto©claudio scaccini

“Sono all’apice della gioia – ha detto Franco Chimenti – e voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere indimenticabile questo Open. Mi complimento con Francesco, grande patrimonio del golf e dello sport italiano, che ha avuto il merito di riuscire a superare un campione immenso come Willett. E’ stata una manifestazione unica, che ha messo in evidenza valori del golf come l’etica, la lealtà e il rispetto dell’avversario”.

Molinari (vincitore dell'Open 2016) e Franco Chimenti (presidente FIG)

Molinari (vincitore dell’Open 2016) e Franco Chimenti (presidente FIG)

Le presenze: 47.000 mila spettatori nelle quattro giornate – Nonostante il maltempo abbia condizionato l’afflusso nelle prime due giornate, sono stati complessivamente 47.000 gli spettatori (soltanto 3.000 in meno del 2015) che hanno seguito l’Open: 3.000 nella prima giornata, 8.000 della seconda, 20.000 nella terza e 16.000 nella quarta. Con 20.000 spettatori è stato battuto il record di presenze in un solo giorno: il precedente nell’ultimo giro dello scorso anno con 16.000.

Gli sponsor – Il 73° Open d’Italia ha avuto l’apporto di un pool di qualificati sponsor. Major Sponsor: Rolex, Regione Lombardia, Mercedes Benz Italia. Title Sponsor Pro Am: CheBanca! del Gruppo Mediobanca. Sponsor: Emirates, Colmar, Lyoness, Frecciarossa. Media Partner: Sky Sport, Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera, RTL, EURid. Partner istituzionali: FIG, CONI, European Tour, Race To Dubai, Golf Club Milano, Consorzio Villa Reale di Monza, Comune di Monza, Autodromo Nazionale di Monza. Fornitori ufficiali: Titleist, Konica Minolta, SIA, Maui Jim, Yamaha, PIC, ADS Group, KPMG, Noberasco, Cantine Ferrari, San Pellegrino, Caffè del Doge, Peviani. Charity Partner: ActionAid.

Successo delle attività extra campo – Hanno avuto grande successo tutte le attività studiate ad hoc per il pubblico, prerogativa che distingue l’Open d’Italia dagli altri tornei dell’European Tour. Il Villaggio dello Sport CONI ha accolto tanti appassionati, sia di golf che di altre discipline. Per la prima volta il CONI Lombardia e il Comitato Organizzatore hanno creato una sinergia con tutte le Federazioni sportive all’interno di una grande manifestazione, come ha sottolineato il Presidente del CONI Giovanni Malagò nel corso della sua visita al GC Milano per l’inaugurazione del Villaggio stesso.
All’interno del Villaggio Commerciale sono state circa 4.500 le presenze nel Family Village sponsored by KPMG, dove i bambini sono stati accolti da personale qualificato della US Kids Golf Italy e da istruttori del CONI e con servizio baby sitter. Sono state invece 1.200 le persone che hanno provato il golf, suddivise fra Practice Sessions con i tecnici PGAI e US Kids Golf Italy per i più piccoli.

Il golfista azzurro Francesco Molinari al 73°open d'Italia FIRST ROUND foto©claudio scaccini

Il golfista azzurro Francesco Molinari al 73°open d’Italia
FIRST ROUND
foto©claudio scaccini

Previous post

Golf: Francesco Molinari vince il 73° Open d'Italia

Next post

Orfini (PD) non le manda a dire alla sindaca Raggi (M5S) su Roma2024 e sull'amministrazione della città

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.