Digital Media Sport

NBC per London2012: accordo con facebook e app per seguire le Olimpiadi come mai prima d’ora

Mancano solo 11 giorni  e questa collaborazione servirà per incoraggiare gli utenti di Facebook a guardare le Olimpiadi sulla rete americana NBC e, viceversa, ricordare agli spettatori di connettersi al più famoso social network. Gary Zenckel, presidente di NBC Olympics ha confermato l’accordo: “Sappiamo che ci sarà una conversazione social sulle Olimpiadi (…) Facebook ha l’attenzione di gran parte del pubblico americano”. La pagina Facebook “Olympics NBC” verrà aggiornata regolarmente con contenuti esclusivi. I fan potranno condividere con i loro amici quello che hanno visto in video e leggere gli articoli sul sito della NBC. Verrà fornito anche un sondaggio giornaliero e verrà installato un “Meter Talk”, un misuratore che esprimerà il grado di coinvolgimento social del pubblico riportando i trends del momento. Gli argomenti più discussi che verranno pubblicati su Facebook più volte al giorno saranno poi riproposti in tv. “Pensiamo che sarà molto interessante e informativo per i nostri telespettatori conoscere, di volta in volta, ciò che è popolare e ciò di cui la gente parla.” ha continuato Zenckel. Questa partnership con NBC dà un vantaggio a Facebook nella “guerra” tra i diversi social network. Twitter è solitamente centrale negli eventi sportivi. NBC non è nuova ad un approccio con i New Media, infatti aveva installato un ‘Twitter Tracker’ durante i Giochi invernali di Vancouver nel 2010 e la presenza dei diversi tweet era anche sugli schermi durante la finale di ESPN NBA. Comunque non esclude che nei prossimi giorni ci possa essere anche un accordo tra NBC e Twitter, anche se Facebook è arrivato per primo. Sull’accordo non ci sono ancora i dettagli economici, se le cose andranno come devono andare ovviamente la partnership potrebbe avere anche un futuro. Ormai l’accoppiata TV e smartphone/notebook è una sinergia naturale ai giorni nostri, le trasmissioni tv vengono commentate con i propri amici/followers attraverso i social network, la novità è quella che facebook voglia entrare in un campo che vede twitter come leader, comunque una bella offerta per Londra 2012. Attualmente la pagina NBC Olympic su facebook ha solo 163000 fans, non un buon inizio.

In occasione di London 2012 NBC ha lanciato anche un paio di applicazioni per smartphone che permetteranno agli appassionati di seguire i giochi anche sui dispositivi Android, iPhone e iPod.

L’unico inconveniente è che è necessario iscriversi ad un servizio che comprende CNBC e MSBC ad utilizzare le due applicazioni NBC Olympics App e The NBC Olympics Live Extra App.

Il servizio offerto include lo streaming dal vivo, social networking e altri contenuti correlati con i dispositivi collegati al televisore. Questo lavoro di NBC mostra che i diversi new e old media sono finalmente abbracciati con i contenuti online.

Le applicazioni mobile sono state create da Adobe Systems Inc.

Previous post

Nike: Ecco il regalo per la leggenda Federer in occasione del suo record nel ranking Atp

Next post

London2012: McDonald's lancia la campagna 'We All Make The Games'

Cristian Lanzanova

Cristian Lanzanova

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *