All newsAltri eventiCalcioCalcioCalcio.InternazionaleDiritti TelevisiviEconomia E PoliticaEventiFair Play FinanziarioFIFA - UEFAhome pageIstituzione e AttualitàSponsorshipSport Business

Mondiale per Club. Posizioni contrastanti a confronto tra Uefa e Fifa.

(di Giancarlo Liggi) – Arriva il benestare del Real Madrid alla nuova riforma della Coppa del Mondo per club. Anche se tra Uefa e Fifa ci sono opinioni contrastanti al riguardo.

Il calcio non è in vendita e non è di proprietà del presidente Infantino, noi di solito negoziamo con tutti partner” ha reagito con vigore il presidente dell’UefaAleksander Ceferin, che non approva il piano del massimo organo calcistico internazionale, di trattare solo con alcuni club la nuova riforma, Ma la Fifa ha già trovato diversi club “alleati”, come ad esempio il Real Madrid, che, attraverso il direttore delle Relazioni Istituzionali, Emilio Butragueno, fa sapere che sono favorevoli all’introduzione di questo torneo. 

Tanti i motivi che spingono al cambiamento, come la troppa prevedibilità del campionato, che ha visto trionfare negli ultimi nove anni, solo squadre europee.

La proposta di Zvonimir Boban (ex opinionista di Sky fino a pochi mesi fa, nda), attuale segretario Fifa, consiste nel suddividere i 24 club più forti di ogni Confederazione, in otto gironi da tre squadre ciascuno. Si disputerà, tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, per una durata complessiva di 18 giorni.

Se sarà accettata, questa iniziativa si attuerà dal 2021 e porterà profitti per una cifra che si aggira tra i 650 e i 1.000 milioni di dollari, destinati quasi completamente ai club partecipanti. Un cambiamento che era nell’aria da più di due anni e che verrà reso definitivo a giugno, quando il consiglio direttivo Fifa si riunirà, prima del Mondiale in Russia.

Previous post

Miccichè (Lega calcio): MediaPro deve rispettare i patti

Next post

Panini entra sull'Asia in partnership con Tencent Sports

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *