Brasile 2014

Mondiale 2014 – Il 52 per cento delle donne italiane tifa per gli Azzurri

I dati elaborati mettono in evidenza numeri che fanno del calcio il primo sport a squadre femminile del Vecchio Continente.  
Oggi la situazione si è ribaltata rispetto agli anni Settanta quando allo stadio meno del 17% del pubblico era donna. Si parla infatti di un 52% di pubblico femminile italiano che assisterà ai Mondiali 2014.

A livello europeo dalle 239 mila calciatrici del 1985 si è passati all’attuale 1,3 milioni di giocatrici. Analizzando l’evoluzione del calcio femminile in Europa, gli analisti hanno osservato che la Germania si classifica al primo posto con 250 mila calciatrici, seguita dalla Norvegia con 110 mila e dalla Svezia che ne ha 89.980. L’Italia si colloca invece al tredicesimo posto con 22.743 calciatrici, ma con una crescita notevole, considerando che nel 1996 le giocatrici italiane erano solo 9 mila.

Previous post

Motori - Il San Carlo Team Italia pronto ad una gara di rimonta in Catalunya

Next post

Mondiale 2014 - La ricerca sulle rose della Ing bank non porta fortuna alla Spagna. Italia all'ottavo posto.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis