All newsAltri eventiAltri SportCalcioCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàSponsorshipSport Business

MLS in crescita per spettatori e ricavi da sponsorizzazioni

Giro d’affari globale, nel 2018, pari a 680 milioni di euro.

(di Marcel Vulpis) – Prosegue il progetto di crescita (sportiva ed economica) della Major League Soccer(MLS) massima serie calcistica aperta a club statunitensi e canadesi. Il primo campionato è stato organizzato nel lontano 1996. A distanza di 23 anni il soccer a stelle e strisce ruota attorno a due conference (Eastern e Western), con 12 squadre per raggruppamento. Nella scorsa edizione ha vinto Atlanta United (quest’anno la franchigia della Georgia è posizionata nella parte bassa della conference), mentre la squadra con il maggior numero di titoli è il Los Angeles Galaxy (5), come effetto dell’era David Beckham(nel periodo 2007-2012). Nelle ultime stagioni la Lega a stelle e strisce è cresciuta notevolmente, soprattutto grazie alle presenze “live” negli impianti sportivi e al volume d’affari generato dalle sponsorizzazioni.

Nel 2017 la MLSha incassato 308 milioni di euro dagli sponsor (+4,1%rispetto alla stagione 2016). Il partner principale del campionato è Adidas, fornitore del materiale tecnico alle 24 franchigie calcistiche. Il colosso tedesco sta utilizzando il soccer statunitense come una delle principali piattaforme per espandersi nel Nord-America. Altri importanti sponsor si sono avvicinati al campionato in esame per sfruttarne l’immagine: tra questi Allstate (assicurazioni)AT&T, Audi, Budweiser, Continental, Etihad airways, EA Sports, Heineken, Kellogg’s, Tag Heuer, Johnson&Johnson e Coca-Cola. Per un totale di 21 brand nazionali o di profilo mondiale, con particolare attenzione al mercato del largo consumo.

Previous post

Barça: fondo per start up hi-tech da 100 mln Euro

Next post

Crescono le entrate della Lega statunitense (MLS)

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *