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Mi Games 2016: lo “sport in piazza” conquista Milano, Genova, Torino e Santa Margherita Ligure

Un’attesa promettente quella che precede la terza edizione di Mi Games: quest’anno infatti, il più grande evento multi-sport in Italia vedrà lo svolgimento in contemporanea di un torneo con diverse attività sportive (basket, calcio, beach volley, atletica e la gabbia) non solo nelle piazze di Milano e Santa Margherita Ligure, ma anche nel centro città di Genova e Torino.

La nascita del format Mi Games

«Se penso a come è nato il progetto, mi viene da sorridere guardando a cosa è diventato oggi – commenta Davide Ardizzone, Founder di Mi Games – I Mi Games sono nati in modo quasi casuale nel gennaio del 2014, quando leggendo un quotidiano ho appreso come, presso il campo sportivo milanese, vi fosse la possibilità di organizzare dei tornei sportivi: ho quindi deciso di testare la mia capacità di progettazione in maniera più strutturata e meno amatoriale rispetto a come avevo fatto fino a quel momento, e così è iniziato tutto».

Nel suo primo anno di vita, Mi Games, svoltosi in una sola tappa, ha coinvolto 890 atleti dai 15 ai 35 anni, per un totale di 177 squadre iscritte, in un torneo dinamico e serrato all’interno del quale poter scegliere tra diverse discipline quali il basket 3vs3, il calcio 5vs5, il beach volley 4vs4 e la gabbia 2vs2.

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Mi Games in Tour: “Live the city, Live the sport”

Soddisfatto dai risultati ottenuti, Davide ha deciso di ampliare il progetto con l’obiettivo preciso di portare i Mi Games “in Tour” nelle piazze delle maggiori città italiane, per arrivare a creare un circuito di eventi su base nazionale tramite cui non solo coinvolgere e divertire i cittadini di ogni età, ma anche vivere e riscoprire l’ambiente urbano in modo nuovo, inaspettato e dinamico.

Nella passata edizione quindi sono state introdotte importanti novità, come il camp per bambini, il calcio integrato, il calcio femminile, la pallanuoto, il sit volley, l’atletica (40 mt), il ping pong ed il calcio balilla, iniziative che hanno permesso di registrare un aumento del 65% degli atleti iscritti.

«Vogliamo promuovere la città come un luogo dove si possa fare sport e soprattutto dove tutti possano farlo – sottolinea DavideL’obiettivo di Mi Games, il cui slogan non a caso è “Live the city, Live the sport”, concerne la promozione dei valori dello sport e l’integrazione tra tutti i partecipanti».

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#MiGames2016: le novità

Ulteriori novità caratterizzeranno anche questa terza edizione, a partire dalle tappe: oltre a Milano e Santa Margherita Ligure che erano già presenti lo scorso anno, infatti, i Mi Games sbarcheranno nelle piazze di Genova e Torino, che ospiteranno l’evento rispettivamente nei centralissimi distretti del Porto Antico e di Piazza Arbarello. «Anche per la tappa milanese abbiamo in serbo numerose novità, prima fra tutte lo spostamento della location nella suggestiva Piazza Città di Lombardia, all’ombra del Palazzo della Regione, nonché la creazione di un village per tutta la durata dell’evento» commenta Davide. Il Tour di Mi Games avrà inizio il 23 maggio a Milano e si concluderà il 25 settembre in Rwanda, per un totale di 26 giorni di sport, 5.600 atleti coinvolti ed un pubblico atteso di oltre 38.000 persone.

Il Charity Program e lo sport per disabili

Per quanto riguarda gli elementi di continuità invece, anche per questa edizione è stata rinnovata la collaborazione con Okapia, la Onlus che ha già esportato lo scorso anno il format di Mi Games in Rwanda, nel distretto di Rulindo, per un significativo gemellaggio che permetterà a quattrocento bambini di età compresa tra i sei ed i sedici anni di trascorrere tre giornate all’insegna dello sport e dello stare insieme. Prosegue inoltre il sostegno del progetto alimentare a favore dei bambini colombiani in età scolare attuato in collaborazione con Italia por Colombia, la fondazione benefica dell’ex calciatore Ivan Ramiro Cordoba.

«Ci siamo infine impegnati per destinare maggiore spazio all’attività sportiva per persone con disabilità –conclude Davide Se lo scorso anno abbiamo realizzato due tornei di calcio integrato, uno sulla tappa milanese dedicato ai ragazzi con disabilità mentali e l’altro in Rwanda per coinvolgere i bambini con disabilità fisiche, in questa edizione speriamo di riuscire ad ampliare ulteriormente l’offerta su più tappe e anche per altri sport».

L’intera manifestazione di Mi Games ha ottenuto patrocini a livello nazionale, regionale e comunale dal Coni Italia, dalle federazioni sportive, dalle regioni e dai comuni. adidas, il marchio globale sinonimo di sport, sarà il fornitore ufficiale della manifestazione per supportare gli atleti a fare la differenza. Perché anche attraverso lo sport, abbiamo il potere di cambiare le nostre vite. A livello nazionale Mi Games sarà supportato da Audi, Generali Italia e Samsung, in veste di platinum sponsor, e da Cisco, San Carlo, Space23 e Cover Store quali gold sponsor. Mi Games ha stretto un accordo di media partner con Disco Radio e di fornitura ufficiale con Carlsberg.

Per ulteriori informazioni su Mi Games, visitare il sito internet www.migames.it #MiGamesTour #MiGames2016 #LiveTheCity #LiveTheSport

 

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Redazione

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