Aziende

Media – “Vernice” romana per la Garzantina

Nasce la Garzantina e lo sport si sdogana dal ruolo di pecora nera

Di Massimiliano Morelli

E’ stata presentata ieri sera a Roma la Garzantina dello sport, iniziativa editoriale capace di rompere gli schemi per il semplice motivo che la pubblicazione di un simile progetto sdogana finalmente lo sport dall’etichetta di “ultimo degli interessi del popolo”. A scriverla, o meglio, a coordinare la squadra di addetti ai lavori Claudo Ferretti e Augusto Frasca, memorie storiche di un comparto (quello sportivo) che oggi vive di tanti aspiranti scrittori e poca gente in grado di scrivere senza spulciare Internet per gli amarcord del caso. Della Garzantina, scrivevamo. E’ la collana di divulgazione enciclopedica più conosciuta e consultata e, nello specifico sportivo, descrive discipline, atleti e record attraverso seimila voci. A illustrarla nel d-day della presentazione c’erano il vice presidente del comitato olimpico nazionale Luca Pancalli, ovviamente i due autori, Marco Franzelli, Enrico Vaime e una schiera di atleti del passato, dai fratelli D’Inzeo a Nino Benvenuti, tanto per citare i volti noti presenti in prima fila. Dalle più popolari e importanti discipline alle meno conosciute, passando pure per il wrestling, per tacere del bicipolo e del curling: in sintesi, Ferretti, Frasca e la squadra di collaboratori al seguito hanno inquadrato oltre 100 attività e di ciascuna hanno considerato la storia, l’evoluzione, le regole, le tattiche, i principali appuntamenti, il tutto incorniciato da tavole che illustrano campi, schieramenti e schemi di gioco. 1696 pagine, 64 tavole fuori testo, scrivere la Garzantina dello sport è stata un’impresa quasi al livello d’una vittoria al Tour o del successo in una finale mondiale. Appare comunque facile da consultare, è piacevole da leggere e già ieri sera, alla sala Musumeci Greco di via del Seminario, c’è stata l’impressione che diventerà ben presto un must. Beninteso, non solo per gli appassionati. Antonio Ghirelli, firma storica del giornalismo sportivo nazionale, ha sentenziato: “Sta cambiando il rapporto fra sport e comunicazione”.  

di Massimiliano Morelli

Presentata a Roma questa sera la prima edizione della "Garzantina", l’enciclopedia dello sport.

Previous post

Marketing - Cristiano Ronaldo sul tetto del mondo

Next post

Sport&Spot - Novak Djokovic vuole fare il pieno di sponsor

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *