Serie A - Serie B

Media – Sfida Juve-Milan a colpi di share

Audience Juventus prima 1.061.889, Milan secondo con 1.051.882, Inter terza con 936.161. Le altre staccate: la Roma è quarta con 581.000, poi la Lazio, il Napoli, la Fiorentina, ecc. Share media: Juventus prima con il 4,53%, Milan secondo (4,18%), Inter terza (4,11%), Roma quarta (2,66%). Poi Napoli, Lazio, Fiorentina, Palermo, Sampdoria, eccetera. Ultimo il Chievo con 0,70%.

Il calcio in tv in Italia va sempre a gonfie vele, basti pensare che ormai siamo alla pari (se non sopra) la Premier League. In Inghilterra è stato appena raggiunto un accordo per i diritti tv con BskyB (triennio 2010-2013): la cifra supera il miliardo di euro e verranno trasmessi on live solo il 66% degli incontri.

Sponsor e marketing incidono nel campionato italiano solo per il 19% sui ricavi (diritti tv 61%, incassi 13% e "varie" 7%). Al Manchester United il "commerciale" rappresenta il 27%, 86 milioni di euro sul fatturato. Nel Barcellona supera gli incassi, nel Chelsea è quasi pari ai diritti tv. In Italia a livello di marketing sono in uno stato avanzato Milan, Inter e Juventus. Le altre sono staccatissime. 

fonte: Repubblica.it 

La Juventus ha scavalcato in classifica il Milan sul piano degli ascolti tv. Il club bianconero infatti è passato al comando sia per quanto riguarda l’audience media (su Sky) sia per la share media (sempre su Sky).

Previous post

Ricerche - I marchi più noti nelle sponsorship sportive spagnole

Next post

Sport&Spot - Chabal, uomo icona del rugby

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *