Media – Il comune di Arzachena si promuove con i media

La manifestazione enogastronomica è organizzata dalla Panta
con il patrocinio del comune di Arzachena, che coinvolge giornalisti della
stampa estera e italiana. L’evento si chiama “Giornalisti in cucina”,
mette di fronte una trentina di giornalisti che si sfideranno nella
preparazione di tipici piatti sardi con l’ausilio degli insegnanti della Scuola
alberghiera di Arzachena. Saranno premiati tre giornalisti per la

immediata capacità di apprendimento e realizzazione dei
piatti. Previsto, inoltre, un convegno sulla qualità dei vini sardi, famosi e
apprezzati in tutto il mondo, grazie all’impegno di imprenditori dotati di
creatività e volontà.

Si dibatterà soprattutto sul recupero dei produttori di vini
sardi nei confronti della Francia, della Spagna e del Portogallo dovuto
all’impiego di nuove tecniche, a intellligenti trasformazioni organizzative, al

coraggio di investire ingenti capitali. Dopo il tracollo del
1986, la ripresa e il fatturato aumentato del 300 per cento rispetto agli anni
difficili del vino  adulterato con il
metanolo. Paradossalmente si produce una quantità inferiore del 40 per cento, ma
le esportazioni sono lievitate del 250 per cento. Il convegno sarà coordinato
da Eleonora Daniele di “Uno mattina ” Rai. Saranno presenti
produttori ed enologi di

livello nazionale e internazionale.

Una visita alla zona archeologica di Prisgiona, nel comune
di Arzachena, completerà la permanenza in Costa Smeralda dei giornalisti,
ospitati nell’hotel Porto Cervo, ubicato sulla famosa piazzetta.

Il comune di Arzachena si promuove attraverso l’evento “Giornalisti in Cucina”, in programma i prossimi 9 e 10 dicembre. 

Previous post

Calcio- E' tutto pronto per il Mondiale per Club 2010

Next post

Calcio- un nuovo stadio per la Huston Dynamo

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis