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Marketing – Banca di Roma nella Lottomatica Roma

Il progetto di sponsorizzazione di maglia della Virtus Roma ha durata annuale, ma si basa sulla lunghezza della stagione sportiva; questa che si sta per concludere è la seconda stagione consecutiva e le riflessioni riguardo al rinnovo si avvieranno con la prossima stagione anche se gli ottimi risultati della squadra portano la stessa UniCredit Banca di Roma a vederla come una sponsorizzazione positiva a cui legare l’immagine della banca.

Nella ristrutturazione di gruppo avviata dopo la fusione UniCredit-Capitalia, la UniCredit Banca di Roma si è specializzata focalizzando il proprio business sul mercato famiglie e
piccole imprese; pertanto la presenza sul territorio con tutti i valori positivi che esso rappresenta rendono questa tipologia di sponsorizzazione un asset per il gruppo.

Il supporto alla sponsorizzazione di maglia è dato con altri strumenti di comunicazione visiva quale la personalizzazione del cerchio di centrocampo con il "pittogramma" UniCredit, l’allestimento di bordo campo, gli striscioni dentro il palazzo dello sport (il PalaLottomatica di Roma) e la personalizzazione dell’area parterre, dove UniCredit Banca di Roma ha una sua area hospitality dedicata.

Il supporto dato alla Virtus si è anche concretizzato con il "Codice etico" a cui i giocatori, i supporter e gli sponsor si impegnano di aderire: l´attività sportiva ha un’evidente funzione educativa e sociale, ed è veicolo attraverso il quale è possibile apprendere i valori reali. Il passo che la Virtus ha deciso di compiere con l’adozione di un Codice Etico è dunque la felice apertura di un´opzione di civiltà, di cultura democratica, di difesa e valorizzazione
che significa concretamente amore per lo sport, tutti valori che la UniCredit Banca di Roma ha sottoscritto con soddisfazione.

La scelta del basket e della Virtus è strettamente legata al concetto di territorialità che la Banca ha come propria mission: il basket è uno sport vicino al territorio, per i giovani e con i giovani, aggregante e che può essere fruito da tutti, a questo si aggiunge la storia sportiva che la Virtus ha e che la rende ancor più vicina al mercato di riferimento della banca.

La strategia marketing di Unicredit-Banca di Roma nel basket nella settimana della finale play-off tra MPS Siena e Lottomatica Roma (di cui Banca di Roma è co-sponsor di maglia).

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Marcel Vulpis

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