All newsAltre LegheAziendeBrandCalcioCalcioDigital Media Sporthome pageIstituzione e AttualitàPartnersPrurito calcisticoPubblicitàSerie A - Serie BSerie BSponsorshipSport Business

Lega B sceglie IQUII come official digital provider fino al 2020

La collaborazione fino al 2020 è finalizzata al rinnovamento dei canali Mobile e Web della Lega B e alla creazione di una total engagement experience.

Nel mondo dello sport le tecnologie digitali e il mobile giocano un ruolo sempre più rilevante, abilitando la creazione di un ecosistema integrato di servizi e esperienze per tifosi e appassionati di calcio, in grado di portare la fruizione, la condivisione e l’acquisto di servizi a valore aggiunto in contesti e micromomenti legati alla passione per la propria squadra e lo sport.

Il calcio, e lo sport più in generale, vivono di forti community che oggi si rafforzano ed evolvono anche grazie ai canali e mezzi digitali. La conversazione e l’interazione si sviluppano online mentre l’offline diviene momento di rafforzamento della relazione tra appassionati e tra squadre e tifosi, generando un effetto virtuoso di crescita e coinvolgimento della community.

Per questo anche i club e i team a livello professionistico in Europa stanno iniziando a comprendere l’importanza di costruire una forte presenza attraverso i principali touchpoint con i propri fan.

Da queste premesse nasce il progetto di rinnovamento dei canali ufficiali della Lega B. Il ruolo di IQUII come fornitore ufficiale dei servizi digitali per i prossimi 3 anni sarà finalizzato:

  • al restyling completo del sito web e delle due app iOS e Android ufficiali;

  • alla progettazione di un’esperienza utente di valore su mobile e web;

  • al miglioramento dell’architettura delle piattaforme e l’ottimizzazione dell’ergonomia di navigazione;

  • all’integrazione di sistemi di Identification management, CRM e Membership

  • alla creazione di una total engagement experience per appassionati e tifosi attraverso spazi dal forte animo social dedicati alla discussione e al confronto.

Il sito web e le app mobile ufficiali della Lega B avranno l’obiettivo di offrire contenuti e servizi di valore a tutti i membri della community (tifosi, calciatori, squadre, associazioni sportive, brand e sponsor) tra cui:

  • Risultati in tempo reale, formazioni e calendario aggiornati;

  • Classifiche, news e informazioni sulle squadre;

  • Highlights, foto e contenuti speciali per tifosi e appassionati;

  • Aree dedicate alla community.

Il sito sarà inoltre aggregatore di tutte le comunicazioni ufficiali (comunicati, circolari, documentazioni) accessibili da un’area dedicata.

La collaborazione tra la Lega B e IQUII porterà alla realizzazione di un progetto in grado di trasformare i canali ufficiali del cliente in un hub di riferimento per appassionati, tifosi e non solo e di costruire un’esperienza utente sempre più completa e coinvolgente, così da dare vita ad un perfetto dialogo tra la Lega B e i suoi fan.

Fabio Lalli, ceo di IQUII “Negli ultimi due anni abbiamo investito molto nello studio e sviluppo di progetti mobile, system integration e loyalty nel mondo dello sport. Siamo partiti con SBK, Federazione Italiana Rugby e Internazionali BNL d’Italia di Tennis. Poter collaborare nei prossimi 3 anni con la Lega B è per noi una opportunità oltre che il consolidamento di una esperienza che abbiamo costruito sul campo.”

Federico Smanio, responsabile Area Digital e Relazioni con i Tifosi della Lega B:Il supporto di un provider digitale di valore è per Lega B di fondamentale importanza nel processo di trasformazione digitale che ci vede impegnati. Crediamo che IQUII possa essere il nostro partner ideale perché condividiamo le stesse ambizioni e siamo convinti che ci potrà aiutare a raggiungere i nostri obiettivi di medio e lungo termine, in particolare consolidare Lega B come il punto di riferimento del mondo della B per la community dei fan dei nostri club e gli appassionati di calcio. Il fine ultimo è lo sviluppo di una piattaforma digitale integrata che ci permetta di conoscere a fondo i nostri fan e offrire contenuti, esperienze e servizi di grande valore per i tifosi e i partner commerciali”.

Previous post

Il Bari calcio chiude il rapporto con Betaland (sponsor di maglia)

Next post

Erreà si lega all'Italvolley per il prossimo quadriennio

Previous post

Il Bari calcio chiude il rapporto con Betaland (sponsor di maglia)

Next post

Erreà si lega all'Italvolley per il prossimo quadriennio

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *