All newsAltri eventiAltri SportCalcioIstituzione e Attualitàlega calcioLega PRO

L’Ancona e la LegaPro lanciano l’evento Il Calcio è dei Tifosi

L’Us Ancona 1905 è ufficialmente in mano ai tifosi: un percorso complesso e affascinante, iniziato nel 2010, che sarà illustrato e analizzato durante l’evento che si svolgerà il 31 gennaio, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso il Palaprometeo Estra Liano Rossini di Ancona ( sala Terzo Censi).

L’evento, patrocinato dal Comune di Ancona, dal Coni Servizi Spa, dalla Regione Marche e dal Consiglio regionale delle Marche, sarà focalizzato sulla presentazione della Fondazione “Unione Anconitana” (unico caso in Italia di gestione di una squadra di calcio tramite questa tipologia di ente) e avrà al centro interventi di alto livello come quello del Presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina.

L’Ancona rappresenta un modello di gestione e integrazione con i tifosi, unico in Italia – dichiara Gabriele Gravina, Presidente Lega Pro- e negli ultimi mesi, in particolare, ho avuto la possibilità di approfondire l’esperienza dei Supporters Trust. Era un tema che mi aveva colpito durante la mia carriera universitaria con alcuni studenti, che presentarono delle tesi su questo argomento. Oggi vedo un’espressione tangibile con l’U.S. Ancona 1905, che ha saputo dar vita ad un Trust, un’associazione di tifosi che si organizzano formalmente per creare un soggetto giuridicamente riconosciuto”.

“Come Lega Pro stiamo lavorando con un progetto specifico- continua Gravina- che è finalizzato al sempre maggiore coinvolgimento dei tifosi nelle società di calcio, di cui l’U.S. Ancona 1905 rappresenta l’esperienza pilota del calcio italiano”.

Interverranno durante l’evento alcuni componenti del SinC (Supporters in Campo: l’organizzazione che opera su base nazionale con l’obiettivo di promuovere una reale democrazia nel calcio attraverso la partecipazione diretta dei tifosi alla governance del movimento e dei club) che annovera, tra l’altro, tra i propri soci fondatori alcuni membri di Sosteniamolancona, e i membri dei Supporters Direct Europe (la rete europea dei tifosi che raduna a livello europeo le iniziative nazionali a cui è affiliata SinC).
Saranno presenti gruppi di tifosi italiani e stranieri (francesi, inglesi e irlandesi) che condividono spirito e obiettivi comuni per un’effettiva e reale partecipazione e riconoscimento del valore delle tifoserie.

Infine saranno proiettati in sala contributi video a cura della società Us Ancona 1905 e dei trust Supporters Direct provenienti da Israele, Polonia e Francia.

Al termine dell’iniziativa, i presenti saranno invitati a partecipare alla partita Ancona 1905 – Pisa che avrà inizio alle ore 15.00.

Previous post

Attualità - Tecnologie intelligenti per le città del futuro

Next post

LND e SportRadar insieme per contrastare il match-fixing

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *