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Lamedica: con Yourseats360 l’utente arricchisce la propria esperienza visiva e d’acquisto

(di Marcel Vulpis) – Immergersi virtualmente in un’esperienza visiva (in 3D), che possa consentire all’utente finale (lo spettatore-tipo) di “conoscere“, già prima dell’evento, il posto dove si siederà. E’ l’idea guida del progetto “YourSeats360“, start up capitolina, che vuole ritagliarsi, nei prossimi mesi, un posto importante nei servizi a supporto di manifestazioni di “entertainment“.

“L’idea è nata, all’inizio del 2018, da un’attenta analisi del mercato sportivo, a partire da quello italiano”, spiega a Sporteconomy, Luigi Lamedica (manager con esperienza pluriennale nel mercato IT), Business Development Director di YourSeats360. “Abbiamo così sviluppato, nel tempo, una serie di ambienti virtualizzati. Negli USA servizi di questo tipo sono già attivi, così come in Spagna e Regno Unito (anche se in misura ridotta). In Italia siamo i primi a proporre soluzioni tecnologiche di questo tipo.”

Il primo esperimento è avvenuto nel 2018 durante gli Internazionali di tennis di Roma, manifestazione di punta della Federtennis (anche quest’anno verrà replicato, ndr). L’adozione di YourSeats360 ha favorito un incremento delle transazioni/vendite online (rispetto al 2017) nella misura del 30%. In questa nuova edizione (6-19 maggio) verrà utilizzato non solo per il Centrale del Tennis, ma anche per la Grand Stand Arena. In entrambi i casi si tratta di impianti virtualizzati con visione del posto in 3D.

“Fino ad oggi l’utente tipo chiamava il tradizionale call center. Oggi non c’è più bisogno di fare una serie di infinite di domande, prima di arrivare all’acquisto del ticket. Si risparmia tempo ed anche il cliente ha modo di prendere coscienza, in tempo reale, di ciò che sta comprando. Si riduce il livello di lamentele pre e post vendita e aumenta la fidelizzazione dei clienti. E’ una rivoluzione assoluta, con lo spettatore al “centro” dell’offerta dell’organizzatore dell’evento o del detentore del diritto sportivo” – continua Lamedica.

Il logo di YourSeats360

Il sistema di Yourseats360 si aggancia al sistema di vendita dell’organizzatore (come nel caso della FIT) e non inficia mai sulla scelta finale, anzi ne è un “facilitatore“. Insiste quindi sullo stesso sistema di vendita, ma l’idea centrale è “arricchire” l’esperienza visiva, oltre che di acquisto dell’utente finale.

Tra i campi di attivazione c’è il mondo del calcio. La SS Lazio è la prima società di serie A ad aver intuito le potenzialità di questo sistema. C’è inoltre la possibilità di vendere spazi di visibilità alle aziende sponsor (Macron, sponsor tecnico dei biancocelesti, ha testato questa opportunità di exposure aggiuntiva) brandizzando, per esempio, i seggiolini/posti a sedere che il cliente visualizza prima dell’acquisto.

“Nel prossimo futuro verremo vissuti dai clienti, dagli organizzatori di eventi e dai detentori di diritti sportivi (e non solo) come una vera e propria “commodity“. Vogliamo rivoluzionare il processo di acquisto fornendo un servizio sia agli utenti, sia ai player. Ma le opportunità sono anche nel settore dell’interazione. Gli spettatori possono infatti lasciare commenti e suggerimenti, essenziali per migliorare le fruizione dei servizi di vendita. Un supporto ulteriore per le aree marketing/commerciali dei club di calcio” – sottolinea il top manager romano.

Yourseats360 sarà utilizzato anche in occasione della finale della TIM Cup 2019 (15 maggio allo stadio Olimpico di Roma), ma ci sono contatti anche nel mondo dei motorsports, dove non esistono sistemi similari. Tra l’altro è utilizzabile per grandi impianti come l’Olimpico, ma anche su piccole/medie strutture, grazie a soluzioni “scalabili“, che si adattano alle dimensioni delle venues sportive.

Il futuro? E’ ancora tutto da scrivere. Quando in Italia saranno diffusi sistemi di visualizzazione dei posti in 3D come il nostro, il passaggio successivo sarà la fornitura di servizi aggiuntivi, come la consegna di cibo e bevande direttamente al posto (comodamente seduti). Non è uno scenario utopico. Piuttosto è una concreta realtà, ma lo sport italiano deve accelerare velocemente e mettersi al passo con i tempi e con lo sviluppo delle più moderne tecnologie”.

Sarà possibile, sempre nel futuro, far visualizzare ai clienti delle aziende sponsor non solo i posti, ma anche la visione all’interno dell’impianto, così come l’esperienza immersiva all’interno degli spazi di ospitalità.

Sotto il profilo aziendale YourSeats360 intende svilupparsi anche all’estero. Sono già attivi contatti commerciali con TicketOne uno dei colossi del settore dell’entertainment, sul mercato “domestico” e al di fuori dei confini nazionali.

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