orphan

La Spagna scende in campo nella America’s Cup

Ancora poche ore e verrà ufficializzata la prima sfida spagnola di Coppa America. Secondo l’autorevole quotidiano ABC il desafio iberico si chiamerà Iberdrola e sarà collegato al Real Club Nautico di Barcellona (RCNB), con la benedizione della Federvela spagnola. Il budget non supererà gli 80 milioni di euro e il logo del colosso energetico sarà presente sullo scafo e sullo spinnaker. Mentre gli altri co-sponsor (Caja Madrid, Mahou e Comunidad Valenciana) dovranno accontentarsi del boma e delle vele.

Le ragioni del ritardo sui tempi dell’annuncio sono da ricollegare a due ordini di fattori: i rigidi aspetti contrattuali imposti da Iberdrola e le tensioni tra il RCNB e quello di Valencia (all’ultimo i padroni di casa si sono rifiutati di legarsi ai catalani e stanno pensando ad una sfida in proprio).

Iberdrola costituirà una società ad hoc per la gestione dell’operazione (sulla falsariga di Telecom Italia che possiede circa la metà delle azioni di Luna Rossa Challenge) ed avrà il controllo totale del budget (soprattutto sotto il profilo finanziario). L’annuncio della partecipazione alla sfida valenciana arriva proprio sul filo di lana. Ancora pochi giorni (il termine ultimo è il 17 dicembre) e i catalani avrebbero dovuto pagare una penale di duecentomila euro.

Sotto il profilo delle sponsorship i co-sponsor di Iberdrola sono tutti già presenti in altre discipline sportive. Caja Madrid è il main sponsor del team Derbi nel Motomondiale. La birra Mahou è partner del Barcellona F.c. e la Comunidad Valenciana è fortemente attiva nel ciclismo e sponsorizza un team del Pro Tour.

 

Previous post

Santanchè (An) in Esclusiva su SportEconomy.it: no agli sponsor pubblici per le società di

Next post

Sport+Markt AG presenta all'Expogoal l'indagine CPM

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *