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LA MAGLIA DELLA FRANCIA FIRMATA LAGERFELD E’ GIA’ UN PEZZO DA COLLEZIONE ! 

(di Dario Leo) – E’ passata una settimana dalla scomparsa di Karl Lagerfeld (venuto a mancare all’età di 85 anni), fotografo e stilista tedesco, volto storico delle passerelle internazionali e collaboratore della più importanti case di moda del pianeta.

Apparentemente lontano dal mondo dello sport, non tutti sanno che invece 7 anni fa le strade del maestro dello stile e il mondo del calcio ebbero un fugace ma importante punto di incontro: la presentazione del kit con cui Nike ha vestito la nazionale francese per il biennio 2011-2012. In particolare la seconda divisa fu pensata e realizzata grazie ad una collaborazione tra lo staff del colosso americano dell’abbigliamento sportivo e Lagerfeld, che oltre a suggerirne le linee eleganti ed in rottura con il gusto dell’epoca, curò  personalmente il book fotografico con il quale venne promossa (in foto, Alou Diarra, ritratto da Lagerfeld in persona).
Il disegno mirava a riportare lo stile e il gusto francese al centro del concept realizzativo, infatti la maglia era ispirata dallo stile “mariniere”, con righe orizzontali blu su fondo bianco che ricordavano le uniformi indossate dalla marina francese a partire dal XIX secolo, stile che si diffuse anche nell’abbigliamento civile nel periodo primonovecentesco della Bell’Epoque. La stessa realizzazione di questo kit colpì l’opinione pubblica in quel periodo. Per il 96% il completo era realizzato con poliestere ricavato dal riciclo di bottiglie di plastica, riducendo quasi allo zero l’impatto ambientale per la sua produzione.
Scomparso lo stilista, la maglia è diventata un vero e proprio pezzo unico da collezione, e le sue quotazioni sui siti di vendite e aste on line è schizzata in alto ed è destinata a salire ancora.
Negli ultimi anni il mondo della moda si è sempre più avvicinato a quello dello sport. Pioniere in questo sicuramente Giorgio Armani, proprietario e primo tifoso della gloriosa Olimpia Milano di pallacanestro, che inoltre dal 2014 disegna le divise indossate dalla piccola squadra dello  Scirocco Stromboli calcio, militante nella terza categoria siciliana.
Sono diversi anni invece che grandi case di moda si occupano di vestire i calciatori fuori dal rettangolo di gioco, disegnando le divise di rappresentanza. Per rimanere in Italia basti ricordare le partnership tra Trussardi e Juventus, Diesel e Milan, Philip Plein e Roma ed Inter e Brook Brothers.
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Redazione

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