All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcioCalcio.InternazionaleEventihome pageIstituzione e AttualitàLigue 1SponsorshipSport Business

La Ligue1 francese alla conquista del mercato asiatico

(di Marco Casalone) – Il big match della 18esima giornata del campionato di Ligue1, Olympique Lyonnais-AS Monaco, verrà giocato ad un orario decisamente insolito per le abitudini dei tifosi d’oltralpe: le ore 13.00 di domenica 16 dicembre.

Il motivo è da ricercare nella volontà della Ligue de Football Professionel (l’organo che gestisce i campionati di Ligue 1 e Ligue 2) di trasmettere l’incontro in orario di “prime time” per l’Asia e, in particolar modo, per la Cina, ripetendo quindi l’esperimento della scorsa stagione quando la partita tra Paris Saint Germain e Nizza, programmata nello stesso orario, aveva fatto segnare il terzo più alto ascolto dell’intera stagione, dietro solamente ai match di andata e ritorno del “Clasicò” tra PSG e Olympique Marsiglia.

Questo il commento dell’Amministratore Delegato della LFP, Didier Quillot: “L’iniziativa dimostra l’interesse crescente del pubblico cinese nei confronti della Ligue 1, una competizione che sta traendo profitto da un’esposizione senza precedenti nel paese asiatico, attraverso gli accordi firmati con CCTV e PPTV (detentori dei diritti televisivi della Ligue 1 in Cina, rispettivamente per TV e piattaforme online n.d.r.). Questa partita offrirà una grande opportunità di espansione per la nostra lega, grazie alla presenza di due club che in questa stagione partecipano alla Champions League e posseggono un altissimo profilo internazionale“.

Il massimo campionato francese sembra dunque allinearsi ad un trend diventato abitudine nei maggiori campionati europei: se in Inghilterra è da quasi un decennio che molti dei big match vengono disputati nel cosiddetto “lunch-time“, anche in Spagna e nel nostro paese molte partite dei club più importanti vengono ormai programmate durante l’ora di pranzo in modo tale da favorirne la distribuzione nei paesi asiatici, divenuti in questi ultimi anni il mercato più lucroso per il mondo del pallone.

Previous post

Premier League - Nike: partnership rinnovata fino al 2025

Next post

Farida Osman entra nel team di arena

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *