All newsAltre LegheCalcioCalcio.InternazionaleDiritti TelevisiviEconomia E PoliticaFederazioni Esterehome pageIstituzione e AttualitàSport BusinessSport Federazioni

La Lega calcio polacca investe sulla tecnologia: sceglie Tracab di Chyronhego

L’Ekstraklasa Live Park, il braccio trasmissivo del primo campionato polacco di calcio Ekstraklasa, ha firmato un accordo con ChyronHego per dotare tutti e 16 le arene del campionato con il pluripremiato sistema di tracciamento basato sull’immagine Tracab entro la fine di quest’anno.

Tracab permetterà il monitoraggio dal vivo di tutti i movimenti dei giocatori e della palla sul campo, e Ekstraklasa Park Live utilizzerà i risultati delle prestazioni del giocatore risultante per migliorare la sua copertura dal vivo di quasi 300 partite Lotto Ekstraklasa (la massima serie del calcio polacco).

“Implementare la tecnologia di tracciamento all’interno della nostra stadia contribuirà a migliorare ulteriormente le trasmissioni Tv Lotto Ekstraklasa e la qualità complessiva del nostro prodotto. Significa che raccogliamo i dati dei match allo stesso livello degli altri campionati europei “, ha dichiarato Marcin Animucki, vice presidente di Ekstraklasa SA” Grazie alla stretta collaborazione con ChyronHego, il valore della nostra lega aumenterà notevolmente. Ciò è anche importante in relazione alla vendita dei nostri diritti di media, a partire dalla stagione 2019/2020 “.

Ha aggiunto: “Vogliamo condividere questi dati non solo nelle trasmissioni televisive, ma anche nei rapporti multimediali, sui nostri canali online e in futuro, sulla nostra applicazione mobile. Dopo l’installazione del sistema in tutta la nostra stadia, aiuteremo anche gli allenatori e lo staff di coaching fornendo loro dati di fitness unici. Queste analisi non sono mai state disponibili come un approccio comune nei club polacchi, quindi questo è un passo importante nel nostro ruolo di supporto per lo sviluppo della squadra “.

Con una speciale serie di telecamere in ogni stadio “Lotto Ekstraklasa”, la tecnologia di tracciamento ottico Tracab utilizza tecnologie avanzate per l’elaborazione delle immagini e l’estrazione dei dati per determinare la posizione di tutti gli oggetti in movimento nel campo di gioco – inclusi giocatori, arbitri, assistenti arbitri e palla. Il risultato è un feed di dati in diretta che contiene le coordinate posizionali X, Y e Z per ogni oggetto identificato. I dati possono quindi essere trasmessi in un formato aperto a una moltitudine di piattaforme di visualizzazione, come i sistemi grafici di trasmissione e le piattaforme online o mobili, e possono essere utilizzate anche per la preparazione di una serie completa di statistiche sulle prestazioni per gli analisti sportivi.

“Ogni stagione, cerchiamo di aumentare la qualità delle nostre trasmissioni. L’introduzione del tracking dei giocatori alla nostra programmazione in diretta TV è un passo importante perché porta la nostra copertura al pari delle migliori leghe in Europa “, ha dichiarato Marcin Serafin, Coo di Ekstraklasa Live Park. “Siamo particolarmente felici che i dati possono essere utilizzati non solo per migliorare l’esperienza del fan, ma anche per lo staff di coaching per migliorare le prestazioni dei giocatori e del team. I dati Tracab di alta qualità e altamente dettagliati sono un potente nuovo elemento costruttivo in quanto continuiamo a aumentare il livello della competizione in Lotto Ekstraklasa “.

Dopo ogni partita, i dati Tracab saranno condivisi con i club competenti di Lotto Ekstraklasa e saranno presentati anche sul sito ufficiale di Ekstraklasa.org e su tutti i canali di social media. Esempi di tipi di dati catturati includono la distanza coperta, il numero di sprint, la velocità di movimento sul campo, la velocità massima e la posizione media.

“E ‘un privilegio di aggiungere Lotto Ekstraklasa alla nostra lista espandente di campionati di calcio, come Premier League, Bundesliga e La Liga, e grandi tornei internazionali che hanno scelto Tracab”, ha dichiarato Rickard Öhrn, presidente di ChyronHego, Emea. “La tecnologia sta diventando accessibile a sempre più leghe in quanto si rendono conto di come i dati e le applicazioni live che genera un valore unico per una vasta gamma di stakeholder nel calcio”.

A proposito di Ekstraklasa SA
Ekstraklasa SA è una società per azioni, fondata il 14 giugno 2005, con termini concordati tra PZPN (Federcalcio polacca) e club di calcio che erano allora parte della prima Lega. Gli azionisti della società sono i 16 club della prima divisione (ciascuno con una quota del 5,8%), che, insieme, detengono il 92,8% del campionato, mentre il restante 7,2% è controllato da PZPN. Ogni anno più di 35 milioni di fan seguono la massima serie.

 

 

Previous post

Jack La Motta, il “Toro del Bronx” è sceso dal ring

Next post

Apollo Tyres si lega al Crystal Palace FC

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.