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La finale Champions League 2019 regna sui social

(di Marco El Rawi) – La finale di UEFA Champions League (svoltasi lo scorso 1° giugno al Wanda Metropolitano di Madrid) ha superato il “muro” del miliardo di interazioni sui social network stabilendo un primato per quanto riguarda gli eventi sportivi, confermandosi ancora una volta come l’evento per eccellenza. A dimostrazione di ciò l’UEFA riporta che la partita in questione (tra Liverpool e Tottenham) ha superato per oltre il 30% qualsiasi altra manifestazione sportiva nel 2019.
La straordinaria cifra di 1,09 miliardi è data dai likes, dalle condivisioni, dalle visualizzazioni e dai commenti, per un totale superiore del 110% rispetto alle interazioni registrate l’anno precedente. I dati sono stati presi su tutti gli account della UEFA, e sui profili ufficiali delle squadre partecipanti, dei giocatori e delle varie testate giornalistiche di tutto il mondo.  È di importante rilevanza, inoltre, che quasi la metà delle interazioni (486 milioni) siano state generate dai social network della UEFA, mentre i restanti (604 milioni) provengano da altre fonti, a testimonianza del grande lavoro fatto dall’organizzazione per lo sviluppo di contenuti che portino facilmente al dibattito e al confronto tra i tifosi.
Non è stata soltanto la finale tra Liverpool e Tottenham ad andare oltre le aspettative, considerando l’intera competizione, le interazioni sui canali UEFA risultano pari a 6,5 miliardi, e più di 3 miliardi di visualizzazioni video.
La stagione 2019/2020 con ogni probabilità non sarà da meno, lo presagiscono i numeri riguardanti i sorteggi di fine agosto a Montecarlo, dove sui profili Uefa sono state registrate ben 149,5 milioni di interazioni, più di quattro volte rispetto all’anno scorso per la stessa occasione.
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Redazione

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