All newsAltri eventiAziendeBrandBundesliga

LA BUNDESLIGA BLOCCA GLI INVESTIMENTI IN PRIVATE EQUITY

(di Lorenzo Di Nubila) – La Bundesliga, massima serie del calcio tedesco, ha rinunciato ai piani per la cessione di una partecipazione del 25% dei propri diritti televisivi all’estero, in seguito alle resistenze da parte dei club in merito a possibili interferenze dei fondi di private equity nei loro affari.

La German Football League (Dfl), che organizza i due principali campionati del Paese, ha comunicato in una nota che le trattative per la vendita della quota non verranno al momento portate avanti.

Le squadre che partecipano al campionato avrebbero dovuto approvare con una maggioranza di almeno due terzi il passaggio alla fase finale dell’asta, ma la soglia non è stata raggiunta.

I club tedeschi, dunque, hanno deciso di sospendere, momentaneamente, le trattative per la vendita del 25% dei diritti tv esteri della Bundesliga, per il quale i fondi avevano presentato un’offerta da 500 milioni di euro.

Tra le società interessate emergono i nomi di KKR, Bridgepoint e CVC Capital. Le squadre hanno espresso la loro posizione tramite un comunicato: «Al fine di valutare attentamente le opportunità e i rischi di un investimento nell’interesse dei 36 club professionisti, la DFL ha trascorso gli ultimi mesi esaminando offerte specifiche da società di private equity e le ha presentate oggi all’assemblea straordinaria dei membri. Dopo aver valutato i fatti, i club della Bundesliga e della Bundesliga 2 hanno deciso di non continuare i colloqui al momento. Indipendentemente da questo, c’è stato un accordo sul fatto che è essenziale che i club e la DFL lavorino insieme su concetti per accelerare il marketing internazionale».

Il progetto prevedeva la creazione di una società all’estero, che avrebbe commercializzato i diritti tv del campionato attraverso la creazione di una piattaforma ad hoc. Il valore di questi diritti è aumentato del 10% dal 2015.
Previous post

COLLABORAZIONE TRA LA MLS E PROCTER & GAMBLE

Next post

LIGA: IL VALENCIA DIVENTA IL 1° CLUB A PROMUOVERE LA PROPRIA TOKEN FAN SULLE DIVISE

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *