All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcioCalcio.InternazionaleDiritti TelevisiviEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàLeghe EuropeeLiga BBVAMerchandising LicensingPremier LeagueSponsorshipSport Business

KPMG misura l’impatto economico dell’elite del calcio europeo: 26,3 miliardi di euro

I risultati del primo report KPMG “Football Clubs’ Valuation: The European Elite”

• 26,3 miliardi di Euro è il Valore d’Impresa* aggregato delle 32 principali squadre di calcio europee calcolato sulla base dei bilanci pubblici
• Il Real Madrid e il Manchester United guidano la classifica con un Valore d’Impresa di 2,9 miliardi di Euro
• I tre club con il più alto valore (Real Madrid, Manchester United e Barcellona) rappresentano circa 1/3 del valore complessivo dei 32 club analizzati (tra questi le sette sorelle italiane: Juventus, Milan, Inter, AS Roma, Lazio, ACF Fiorentina e SSC Napoli)

• I diritti tv della Premier League inglese (pari a circa 2,4 miliardi di Euro a stagione) hanno un impatto significativo sul valore delle società inglesi
• Sebbene alle società di calcio si attribuisca sempre più valore, di fatto solo 9 delle 32 squadre analizzate hanno un Valore d’Impresa superiore al miliardo di Euro nel top range.

 

Previous post

MV Agusta e Motul insieme in un accordo strategico in ambito sportivo e industriale

Next post

Le leggende di Milan e Inter si sfidano nell'Ultimate Champions Match

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *