All newsAltri eventi

Juventus nella “TOP10” delle sponsorizzazioni europee

(di Matteo Ferrera) – C’è un’italiana nella “Top 10″ delle società del pallone più ricche grazie agli accordi di sponsorizzazione. La Juventus FC è stata inserita in decima posizione dalla CSM Sport&Entertainment, ideatrice di questa singolare classifica.
Motivi principali sono l’arrivo di Cristiano Ronaldo alla corte bianconera e il rinnovo (e conseguente miglioramento) dell’accordo con l’Adidas. Anche grazie allo sponsor Jeep la società campione d’Italia riceve dagli sponsor, in totale, la cifra di 101 milioni di euro.
Una cifra che sembra “irrisoria” in confronto a quella di altri club europei. Il Manchester United, ad esempio, guadagna grazie agli accordi di partnership 269 milioni di euro, cifra monstre (il doppio della Juve) che permette ai Red Devils di essere la società più ricca al mondo in termini di introiti derivanti dagli sponsor. Seconda piazza per il Barcellona: gli spagnoli guadagnano introiti annuali pari a 261 milioni di euro, grazie a 43 contratti di sponsorizzazione tra cui i più famosi, Nike e Rakuten. Sul gradino più basso del podio i tedeschi del Bayern Monaco, con 180 milioni di euro. A completare la prima metà della classifica il Real Madrid, con 178 milioni, il Chelsea con 154 milioni e il Manchester City con 149 milioni.
Nelle ultime posizioni le inglesi Arsenal con 124 milioni di euro e Liverpool con 117 milioni di euro, il Paris Saint Germain con 112 milioni di euro e, come abbiamo già visto, la Juventus con 101 milioni di euro.
La TOP10 di CSM Sport&Entertainment
  1. 1 Manchester United: 269 milioni di euro
  2. Barcellona: 261 milioni di euro
  3. Bayern Monaco: 180 milioni di euro
  4. Real Madrid: 178 milioni di euro
  5. Chelsea: 154 milioni di euro
  6. Manchester City: 149 milioni di euro
  7. Arsenal: 124 milioni di euro
  8. Liverpool: 117 milioni di euro
  9. Paris Saint Germain: 112 milioni di euro
  10. Juventus: 101 milioni di euro
Previous post

Mission Winnow (Philip Morris) investe sulla Moto E

Next post

SG Plus sintetizza i dati Istat della ricerca "Noi Italia" 2018 sulla pratica sportiva

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *