NON UTILIZZARE

Il gruppo RedBird Capital acquisisce 600 azioni del Malaga, ma LeBron James non c’entra nulla

(di Guido Paolo De Felice) Il fondo di investimento RedBird Capital ha recentemente investito 18mila euro per acquisire un pacchetto di 600 azioni del Málaga CF, squadra della Segunda Divisiòn spagnola, in un difficile periodo da un punto di vista finanziario. Il club spagnolo sta tentando di realizzare un aumento di capitale per ottenere garanzie in vista della prossima stagione: tale aumento di capitale, come riporta il quotidiano sportivo Marca, potrebbe avvenire quando il curatore fallimentare del club si esprimerà sulla possibilità che la società alberghiera BlueBay possa acquisire il 49% delle azioni, (attualmente di proprietà dello sceicco Abdullah Al-Thani).

Tuttavia, LeBron James non ha nulla a che vedere con il potenziale cambio di proprietà del Malaga, come circolato nelle ultime ore. Il disguido è nato dal fatto che, recentemente, la RedBird Capital ha investito 750 milioni di dollari nel Fenway Sports Group, già proprietario dei Boston Red Sox e del Liverpool FC, della cui ownership fa parte anche la star della pallacanestro americana.

Quindi se da un lato si può associare LeBron James alla proprietà del Liverpool FC e dei Red Sox, essendo gestiti dal Fenway Sports Group, non si può affermare lo stesso rispetto a quanto sta accadendo al Málaga.

Infatti, non esiste nessuna connessione diretta tra RedBird Capital e Lebron James, come confermato da diverse fonti autorevoli, tra cui i principali quotidiani sportivi spagnoli AS e Marca.

RedBird Capital è stata fondata dall’ex partner di Goldman Sachs Gerry Cardinale, e gestisce attualmente quasi 5 miliardi di dollari di capitale principalmente nei settori sport, TMT, servizi finanziari e beni di consumo. È una società di investimento privato che ha gli occhi puntati sul calcio europeo già da diverso tempo: infatti, oltre alla già citata partecipazione nel Fenway Sports Group, società madre del Liverpool FC, possiede anche la squadra francese del Tolosa dall’estate del 2020. Inoltre, poco dopo aver rilevato la maggioranza delle azioni del club transalpino, ha iniettato importanti capitali nella competizione calcistica “XFL” di proprietà di Dwayne Johnson (attore meglio noto come “The Rock”) e Dany Garcia.

Previous post

Opportunità per le aziende negli Esports: gli appassionati sono molto più favorevoli alla pubblicità rispetto ai fan degli sport tradizionali

Next post

SuperLeague: dura risposta di Juventus, Real Madrid e Barcellona alla Uefa

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *